M.d.C.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

in PRIMO piano

+4
giuseppe s.
ENRIKO7
Ale
Stefania
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  Ale Ven 16 Apr 2010, 17:01

Caccia tutto l'anno, via libera alla Camera
Gli ambientalisti: «Sarà un massacro»

Saranno le Regioni a stabilire se estendere i calendari venatori. Ma sarà necessario il parere dell'Ispra


ROMA - La commissione Agricoltura della Camera ha approvato a maggioranza, con 21 voti a favore e 17 contrari, il sub-emendamento all'articolo 43 sulla caccia della legge comunitaria, che consente alle Regioni di posticipare i termini del calendario venatorio dietro preventivo parere di validazione dell'Ispra (Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale).
LE NUOVE NORME - Il testo in questione, presentato dal relatore Isidoro Gottardo (Pdl), prevede in particolare che «fermo restando le disposizioni relative agli ungulati, le Regioni possono posticipare i termini in relazione a specie determinate e allo scopo sono obbligate ad acquisire il preventivo parere di validazione delle analisi scientifiche a sostegno delle modifiche da apportare, espresso dall'Ispra, sentiti gli equivalenti istituti regionali ove istituiti e riconosciuti dalla commissione Europea, al quale dovranno uniformarsi. Il preventivo parere dovrà essere reso entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta». Nel testo votato è inoltre previsto il divieto di caccia per ogni singola specie «durante il ritorno al luogo di nidificazione, durante il periodo della nidificazione e le fasi della riproduzione e della dipendenza degli uccelli».

GLI AMBIENTALISTI - La votazione era stata preceduta dalle proteste degli ambientalisti che hanno parlato di «caccia selvaggia» e di «massacro annunciato», perché di fatto i governatori potranno decidere se consentire l'attività venatoria in qualunque periodo dell'anno. Anche alcuni esponenti del governo, a partire dal ministro Brambilla, avevano espresso perplessità sull'estensione dei calendari venatori. Tuttavia la maggioranza è stata compatta nel far passare l'emendamento. Per gli ambientalisti si tratta di «errori gravissimi, proposte aberranti» che costituiscono «un cedimento vero e proprio nei confronti degli estremisti delle doppiette», si legge in un comunicato congiunto dell'Ente Nazionale per la Protezione Animali (Enpa) e della Lega Antivivisezione (Lav). «L'approvazione di tali proposte - affermano Enpa e Lav - significa sparare al cuore stesso della migrazione, colpire la natura nella fase più importante del suo ciclo vitale, ignorare l'Unione Europea e le sue regole di tutela della vita selvatica, colpire la cultura del nostro Paese, dichiaratamente ostile alla caccia come tutti i sondaggi degli ultimi anni hanno confermato». Animalisti Italiani, Lida e Oipa, in un altro comunicato, parlano di «odioso provvedimento di caccia selvaggia contenuto nell'articolo 43 della Legge comunitaria 2009».

«LE ANATRE SCOMPAIONO» - «Oggi 14 aprile, l'Unione mondiale per la conservazione della natura celebra, nell'ambito delle iniziative dell'anno internazionale per la Biodiversità, una delle anatre più minacciate, l'Aythya, sopravvissuta solo con pochissime coppie, tra le cui cause del fortissimo declino vi è anche l'attività venatoria» ha invece fatto notare Antonino Morabito, responsabile nazionale Fauna di Legambiente, che si chiede «se i parlamentari italiani lo sappiano». Questo, aggiunge Morabito, «mentre la commissione Agricoltura alla Camera discute di allungare i tempi di caccia in Italia, con particolare interesse dei cacciatori nel poter sparare a diverse specie di anatre».

(corrieredellasera.it)
Ale
Ale

Numero di messaggi : 1060
Età : 37
Località : Catanzaro
Punti : 7210
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.thesims3.com/mypage/deianirale

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  giuseppe s. Lun 22 Mar 2010, 16:09

in PRIMO piano Re218yk9X_20100318

Cosenza: manifesto invita a votare Gesu', 'unica soluzione'
giuseppe s.
giuseppe s.

Numero di messaggi : 885
Età : 31
Località : Catanzaro
Punti : 6844
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  ENRIKO7 Mer 10 Mar 2010, 19:22

http://notizieincredibili.scuolazoo.com/incredibile/cina-e-stata-operata-la-bambina-che-e-nata-con-la-coda
ENRIKO7
ENRIKO7

Numero di messaggi : 1044
Età : 31
Località : Casinò di Las Vegas
Punti : 7085
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  Silvio Ven 26 Feb 2010, 11:12

ahahahaha....l'ultima frase rivela quello che questo tennista sta cercando veramente:soldi e fama!
Silvio
Silvio

Numero di messaggi : 875
Età : 33
Località : Madonna dei Cieli!!!!!
Punti : 7180
Data d'iscrizione : 21.03.08

http://www.acmilan.com

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  Stefania Gio 25 Feb 2010, 18:58

IL GIOCATORE PIU' SCARSO DEL MONDO

Una decina di mesi orsono, un giocatore (di tennis) professionista sconosciuto ai più assurse alle cronache per aver sconfitto Arzhang Derakhshani, all’epoca 17enne e senza classifica, al primo turno dell’F16 spagnolo di Reus.

Artefice di tale impresa fu Robert Dee, suddito di Sua Maestà classe 1987 che rimase vittima di un’inaspettata quanto imbarazzante notorietà. La mattina successiva infatti papà Alan e il giovane Robert rischiarono di farsi andare la colazione di traverso leggendo il titolo che il Telegraph aveva riservato all’evento: “A British sensation – the world's worst” (La leggenda britannica – il peggiore del mondo). Dee, aveva passato la serata a festeggiare quella che era stata una pietra miliare nella sua pur modesta carriera e mai si sarebbe aspettato di ricevere le attenzioni, di tutti i quotidiani inglesi.

Dall’esordio nell’aprile 2005 Dee aveva disputato 54 incontri a livello Itf perdendone altrettanti. Il ragazzo aveva fiducia nei suoi mezzi e non si era fatto scoraggiare dal fatto di aver raggiunto per la prima volta 4 giochi nello stesso set solo nel maggio 2006 e aveva salutato il tiebreak raggiunto (e perso) nell’ottobre dello stesso anno come un segnale di svolta.

Poi di colpo il vento era cambiato, e contro il 17enne americano erano stati due gloriosi set a zero, braccia al cielo e un peso in meno al cuore. Felicità durata un secondo e infrantasi rumorosamente contro la sottile carta dell’informazione nazionale.

Esauritasi in fretta la notizia Dee accantonò i pantaloncini corti e la polo e si concentrò sull’obiettivo: vendicare l’appellativo di “più scarso al mondo”. Un gara tutta all’attacco, fatta di carte bollate, ingiunzioni e trattative private. Nel giro di un anno più di 30 organi di informazione (tra cui BBC, Times, Reuters, Washington Post, Guardian, Independent, Nbc, Yahoo e Espn) hanno capitolato sborsando decine di migliaia di pound e chiedendo scusa al ragazzo per averne compromesso un’eventuale carriera da allenatore.

Ora però rimane l’ultima battaglia: il Telegraph infatti è rimasto l’ultimo avversario che lo separa dalla vittoria finale. Il quotidiano diretto da Will Lewis ha deciso di non fare un passo indietro e si è fatto trascinare davanti al giudice che stabilirà se Robert Dee può essere considerato o meno “il giocatore più scarso del mondo”.

Per la cronaca da quell’ottobre 2008 Dee ha disputato altri 12 incontri Itf, vincendone 2. Il suo bilancio in carriera Itf è di 67 incontri disputati, 3 vittorie e 64 sconfitte. Alla fine Robert rischia di diventare il più ricco giocatore Itf ad aver vinto il minor numero di incontri della storia.
Stefania
Stefania

Numero di messaggi : 1262
Età : 45
Punti : 7512
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  Ale Mar 23 Feb 2010, 18:35

MANAGER DIVENTA MAMMA
E LA RED BULL LA LICENZIA

E' diventata un caso la storia di Stefania Boleso, madre e manager milanese licenziata dopo aver partorito una bambina. La sua storia, pubblicata dal Corriere della sera, ha creato indignazione in tutta la comunità del web, anche per il coraggio della donna che non ha avuto paura né di metterci la faccia, né di dire il nome dell'azienda 'incriminata', la multinazionale austriaca Red Bull. "Quando rimasi incinta non avrei mai immaginato di trovarmi senza lavoro - ha raccontato al Corriere - a 39 anni pensavo di potermi permettere un figlio, in azienda avevo sempre dato il massimo. Avevo creato da zero un dipartimento marketing con 28 persone e un budget da 18 milioni di euro l'anno". Durante la gravidanza, Stefania non aveva mai lasciato veramente il lavoro, mantenendo sempre i contatti in azienda e partecipando alle riunioni più importanti, per poi rientrare a tempo pieno il 30 settembre scorso. Ma è stata una giornata da dimenticare, perché il direttore generale le ha subito comunicato che, in azienda, non c'era più bisogno di lei. "Mi hanno proposto una buonuscita, ma io ho rifiutato per orgoglio - racconta - così mi hanno tolto la vecchia mansione e sistemata in uno stanzone al piano terra. Dopo un attacco di panico, su consiglio del mio medico, ho ceduto, e mi sono dimessa". La vicenda ha creato indignazione anche nel governo: il ministro delle Pari Opportunità, Mara Carfagna, si è detta dispiaciuta per il caso di Stefania. "Le leggi a tutela della maternità ci sono e non vanno considerate come soprammobili - ha detto la Carfagna - ma vanno applicate nella loro interezza, come strumenti di equità sociale".
Ale
Ale

Numero di messaggi : 1060
Età : 37
Località : Catanzaro
Punti : 7210
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.thesims3.com/mypage/deianirale

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  giuseppe s. Mar 23 Feb 2010, 16:25

Ecco dove nasce l'intelligenza
L'intelligenza potrebbe risiedere in alcune aree precise del cervello: infatti per la prima volta sono stati mappati i "circuiti dell'intelligenza", ovvero quelle aree neurali che sono maggiormente legate al quoziente intellettivo individuale. La mappa anatomica dell'intelligenza, resa nota sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, comprende aree della corteccia parietale, di quella frontale e della corteccia fronto-polare, nonché le interconnesioni tra queste regioni attraverso le fibre nervose. Si tratta di aree e connessioni importanti per i processi verbali, visuospaziali, esecutivi, per la memoria di lavoro.

La ricerca è frutto del lavoro di un'equipe multicentrica di neurologi del California Institute of Technology (Caltech), dell'Università dell'Iowa, della University of Southern California (USC), dell'Università di Madrid, diretti da Ralph Adolphs. Dove nasca l'intelligenza è una domanda vecchia quanto il mondo, di fatto la teoria dominante finora era che non si può parlare dei 'circuiti dell'intelligenzà perché l'intelligenza non nasce fisicamente in nessuna parte del cervello ma piuttosto dall'integrazione e la connessione di differenti aree. Per esempio secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Nueroscience l'intelligenza non risiede in alcuna area in particolare ma in tutto il volume del cervello, ovvero l'intelligenza dipende dall'organizzazione della rete neurale del nostro cervello, dalle interconnessioni efficienti che collegano rapidamente diverse aree neurali vicine e lontane, piuttosto che dalle aree neurali stesse.

Un altro studio, invece, sostiene che il segreto dell'intelligenza sia nascosto nella materia grigia e che a far impennare il quoziente intellettivo (QI) di una persona sia non il volume complessivo di essa, bensì la sua localizzazione in zone 'strategiche' del cervello e che quindi esistono diversi tipi di intelligenza. Per esempio se la materia grigia è più sviluppata in certe zone può nascere l"intelligenza musicalé, se più sviluppata in altre quella 'artistica' e così via. Il nuovo studio invece mostra che la 'sede fisica' dell'intelligenza generale si può localizzare in alcune aree precise del nostro cervello. Gli esperti hanno infatti osservato il cervello di 241 pazienti con lesioni neurali di varia natura e misurato il QI di ciascun paziente. E' emerso che il QI dipende fortemente da dove si localizzano le lesioni cerebrali e che a certe lesioni è sempre associato un QI basso. Le regioni associate all'intelligenza generale sono aree della corteccia parietale, di quella frontale e della corteccia fronto-polare, nonché le interconnesioni tra queste regioni attraverso le fibre nervose.

Questi risultati inficiano la teoria delle 'intelligenze multiple' e concordano con la teoria di Spearman secondo cui invece esiste una intelligenza generale (nota come fattore G di Spearman), che comprende varie prestazioni di pensiero, ragionamento, abilità verbali e numeriche. Gli esperti l'avrebbero localizzata fisicamente: "abbiamo isolato una rete anatomica importante per elaborare gli stimoli esterni - scrivono su Pnas - che potrebbe operare in parallelo con altre reti" critiche per altre funzioni.
giuseppe s.
giuseppe s.

Numero di messaggi : 885
Età : 31
Località : Catanzaro
Punti : 6844
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty A sud del cervello

Messaggio  Stefania Sab 20 Feb 2010, 16:17

giuseppe s. ha scritto:Studioso britannico, al sud Italia meno intelligenti

LONDRA - I settentrionali italiani sono più intelligenti dei meridionali, e questo spiega statura, mortalità infantile e istruzione nel meridione d'Italia: la bizzarra teoria è di Richard Lynn, professore emerito di psicologia all'Università dell'Ulster, già noto per le sue tesi controverse su razza ed intelligenza.

In uno studio pubblicato lo scorso anno sulla rivista Intelligence, si afferma tra l'altro che "il quoziente intellettivo più basso nel sud Italia può essere attribuito alla mescolanza genetica con le popolazioni del vicino oriente e del nordafrica". Partendo dalla differenza di reddito tra il Nord e il Sud della penisola e dalla sua costanza da quando si raccolgono dati, Lynn afferma che non c'é mai stato accordo tra gli studiosi sulle ragioni di questo divario.

Ma, osserva, questa asserita differenza di intelligenza dovuta a mescolanza genetica sarebbe a suo dire la spiegazione che tutti aspettavano. E pubblica ampie tabelle dalle quali si evince che i siciliani sarebbero i meno intelligenti di tutti gli italiani (QI 89) e i friulani i più intelligenti (103). Oltretutto spesso, nell'articolo, egli usa suoi precedenti studi come fonte. Lynn, che siede nel comitato editoriale di Intelligence, non é nuovo a controversie e affermazioni a dir poco discutibili: uno dei suoi studi, Skin color and intelligence in African America (2002) sosteneva che i neri americani chiari fossero più intelligenti a causa della loro mescolanza con i bianchi.


QUANTE CAVOLATE SPARANOOOOOOOOO

Ieri sera ero a cena con Eduardo e Pirandello, e si chiacchierava dell’ultima ricerca di Richard Lynn, docente emerito e razzista ad honorem dell’università dell’Ulster, secondo cui il Sud Italia è arretrato perché i meridionali sono meno intelligenti dei settentrionali. «Per quale motivo saremmo più stupidi di lui?» ha domandato Pirandello, senza smettere di guardare Calderoli che mangiava al tavolo accanto. «Secondo l’Emerito, dipende dalla mescolanza genetica con le popolazioni del Medio Oriente». «Mo’ pure i mediorientali sarebbero stupidi?» ha chiesto Eduardo. «Sì. La tesi di Lynn è che più si scende, più si è fessi. Il friulano è più intelligente del romano, il romano del napoletano e il napoletano del siciliano, il più fesso di tutti». Eduardo ha guardato Pirandello e gli ha fatto una smorfia. «E cos’altro ha detto, ‘sto intelligentone?». «Che dal Quattrocento il Sud non partorisce figure di spicco nelle arti e nella politica». «Sulla politica non mi pronuncio» ha risposto Pirandello, «per quanto Nitti, Crispi, Moro...

Ma le arti! Ha conosciuto un intellettuale più arguto del lucano Beniamino Placido?». «No». «E il Nobel per la medicina vinto dal catanzarese Dulbecco?». «Se è per questo, signor Pirandello, il Nobel lo vinse anche lei...» «Forse ‘sto Lynn ti avrà preso per uno svedese» ha detto Eduardo al suo commensale. «A noi meridionali manca tutto, tranne l'intelligenza. Il guaio nostro è che ne abbiamo così tanta che pensiamo di poter campare solo con quella. Sarebbe meglio darne via un po’». Detto fatto, ha preso un etto della sua intelligenza e l'ha spedita in Ulster.

Massimo Gramellini - La Stampa -
Stefania
Stefania

Numero di messaggi : 1262
Età : 45
Punti : 7512
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  giuseppe s. Sab 20 Feb 2010, 15:57

Studioso britannico, al sud Italia meno intelligenti

LONDRA - I settentrionali italiani sono più intelligenti dei meridionali, e questo spiega statura, mortalità infantile e istruzione nel meridione d'Italia: la bizzarra teoria è di Richard Lynn, professore emerito di psicologia all'Università dell'Ulster, già noto per le sue tesi controverse su razza ed intelligenza.

In uno studio pubblicato lo scorso anno sulla rivista Intelligence, si afferma tra l'altro che "il quoziente intellettivo più basso nel sud Italia può essere attribuito alla mescolanza genetica con le popolazioni del vicino oriente e del nordafrica". Partendo dalla differenza di reddito tra il Nord e il Sud della penisola e dalla sua costanza da quando si raccolgono dati, Lynn afferma che non c'é mai stato accordo tra gli studiosi sulle ragioni di questo divario.

Ma, osserva, questa asserita differenza di intelligenza dovuta a mescolanza genetica sarebbe a suo dire la spiegazione che tutti aspettavano. E pubblica ampie tabelle dalle quali si evince che i siciliani sarebbero i meno intelligenti di tutti gli italiani (QI 89) e i friulani i più intelligenti (103). Oltretutto spesso, nell'articolo, egli usa suoi precedenti studi come fonte. Lynn, che siede nel comitato editoriale di Intelligence, non é nuovo a controversie e affermazioni a dir poco discutibili: uno dei suoi studi, Skin color and intelligence in African America (2002) sosteneva che i neri americani chiari fossero più intelligenti a causa della loro mescolanza con i bianchi.


QUANTE CAVOLATE SPARANOOOOOOOOO
giuseppe s.
giuseppe s.

Numero di messaggi : 885
Età : 31
Località : Catanzaro
Punti : 6844
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  giuseppe s. Sab 20 Feb 2010, 15:55

Cervello: ecco la proteina che cancella il suo block notes
ROMA - Vi hanno appena presentato una persona a una festa e ne dimenticate, con molto imbarazzo, il nome così da essere costretti a richiederlo nuovamente a distanza di pochi minuti: la colpa è di una proteina, Rac, che elimina i ricordi appena formati, cioé le memorie a breve termine, che vengono scritte nel 'block notes' del cervello durante tutte le attività quotidiane.

Scoperta da Yi Zhong del Cold Spring Harbor Laboratory (CSHL), la proteina 'cancella-appunti' è utile per esempio per eliminare informazioni superflue o non più attuali: se la proteina aumenta nel cervello dei moscerini della frutta, hanno dimostrato i ricercatori, gli insetti dimenticano molto più rapidamente le informazioni che hanno appena incamerato; viceversa, se Rac viene sperimentalmente ridotta, i ricordi a breve termine restano stabili anche per giorni. Lo studio è riportato sulla rivista Cell. A chi non è capitato mai di tenere a mente un numero telefonico in attesa di trascriverlo nella rubrica del cellulare e scoprire poi, con somma noia, che in pochi minuti il numero è scivolato via dalla memoria? Sono cose che capitano ma finora si pensava che fossero dimenticanze passive. Invece i ricercatori Usa hanno scoperto che il nostro block notes neurale dove appuntiamo informazioni di breve utilità viene cancellato attivamente da Rac, che è un enzima addetto alla rimozione dello scheletro cellulare, il citoscheletro di microctuboli. Gli esperti hanno visto che aumentando Rac nel cervello dei moscerini, il block notes è cancellato molto rapidamente; viceversa diminuendo Rac, gli appunti restano nel cervello più a lungo. Il meccanismo ha il suo perché: ci aiuta a non ingolfare il cervello con appunti superflui.
giuseppe s.
giuseppe s.

Numero di messaggi : 885
Età : 31
Località : Catanzaro
Punti : 6844
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  giuseppe s. Sab 20 Feb 2010, 15:36

http://notizie.it.msn.com/fotostory/gallery.aspx?cp-documentid=152193601&page=1
giuseppe s.
giuseppe s.

Numero di messaggi : 885
Età : 31
Località : Catanzaro
Punti : 6844
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  Valeria B. Ven 19 Feb 2010, 01:45

-Colombia 18 febbraio.Gli addetti alle pompe funebri hanno avuto uno choc quando la donna di 45 anni,dichiarata morta,ha improvvisamente iniziato a respirare e a muoversi,mentre veniva preparata per la sepoltura.La donna era stata dichiarata clinicamente morta.Si è trattato secondo i medici della "sindrome di Lazzaro":la donna in realtà era morta,ma ha cominciato a respirare di nuovo,ora è in come in ospedale. pale
Valeria B.
Valeria B.

Numero di messaggi : 274
Età : 30
Punti : 6044
Data d'iscrizione : 01.12.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  Silvio Lun 08 Feb 2010, 22:55

http://www.mirror.co.uk/news/top-stories/2010/01/25/i-look-like-an-old-woman-but-i-m-only-13-115875-21993085/

Shocked Shocked Shocked
Silvio
Silvio

Numero di messaggi : 875
Età : 33
Località : Madonna dei Cieli!!!!!
Punti : 7180
Data d'iscrizione : 21.03.08

http://www.acmilan.com

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  Ale Ven 05 Feb 2010, 17:17

se un Malato in Coma ci parla con la Mente


Sappiamo per certo che lo studio del New England Journal of Medicine è una ricerca molto seria. E dunque sappiamo per certo che il cervello di un paziente, rimasto in ospedale privo di coscienza per cinque anni, può registrare «tracce minime di attività» in risposta a sollecitazioni esterne. Secondo gli scienziati è una novità sorprendente. E non c’è da dubitare neanche di questo. Sembrerebbero ottimi punti di partenza. Ma per cosa? Per dove?

Ora sicuramente il mondo cattolico riterrà di aver trovato un ulteriore appiglio alle proprie convinzioni. Il timore però è che solo gli integralisti di qualsivoglia sponda sapranno aggiungere nuove certezze alle loro già ben consolidate verità: nella persona comune, invece, che poco conosce dei meccanismi cerebrali in genere, figurarsi di quelli che agiscono (o non agiscono) in stati vegetativi, ogni novità al riguardo finisce per aumentare l’angoscia non di nuove certezze pro o contro qualcosa, ma di rinnovati interrogativi.
Ripartiranno di sicuro i dibattiti. In Italia, poi. Si tornerà a rinfacciarsi le rispettive posizioni sul corpo già abbastanza conteso di Eluana Englaro. Eppure nessuno, filosofi teologi premi Nobel, potrà (mai?) dissipare la disperazione in cui precipita il profano di scienza e affini. La disperazione di non sapere se quel ragazzo ricoverato viva (viva?) in stato di incoscienza o di semincoscienza, se le «tracce di attività minima» del suo cervello producano in lui percezioni coerenti del mondo esterno, e in quale grado e forma: immagini, deliri, scene, frantumi di serenità o di estasi, frammenti di fantasie, o piuttosto orrori, incubi permanenti, persecuzioni, torture. O magari nulla di tutto ciò. O magari il nulla addirittura. Se quelle «tracce minime» gli permettano di recepire una qualche realtà esterna o solo una realtà interna e terribilmente autistica. Ripartiranno discussioni e discussioni sull’etica e la bioetica.
Ma le persone comuni — che grazie al cielo non sono chiamate a formulare opinioni nette — non riescono a liberarsi da una prospettiva che ossessivamente si ripropone ogni volta che saltano fuori notizie di questo genere: è la dimensione lancinante di un’ambiguità, anzi di una inconoscibilità, che nessun neurologo e nessun neurobiologo inglese, italiano, turco è finora riuscito a dipanare. E la certezza, questa sì, di commettere un abuso sposando una tesi o l’altra che definisca il rapporto tra materia e pensiero. Perché significherebbe pretendere di avere le idee chiare sul confine tra la vita e la morte. Se altri le hanno chiare, le dicano pure. Ne dubiteremo sempre.
Paolo Di Stefano
Ale
Ale

Numero di messaggi : 1060
Età : 37
Località : Catanzaro
Punti : 7210
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.thesims3.com/mypage/deianirale

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  giuseppe s. Ven 05 Feb 2010, 00:18

http://www.crashdown.it/2010/02/10940-viene-accoltellata-ma-non-se-ne-accorge-e-torna-a-casa-con-un-coltello-nella-schiena-ecco-le-foto/
giuseppe s.
giuseppe s.

Numero di messaggi : 885
Età : 31
Località : Catanzaro
Punti : 6844
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  Stefania Gio 04 Feb 2010, 16:52

Il Tribunale civile di Milano, chiamato a esprimersi sulla vicenda di una 12enne più volte violentata dal 2001 al 2003 da ragazzini di appena 2-3 anni più grandi di lei, in un contesto di famiglie italiane assolutamente "normali" e residenti nel centro di Milano, ha condannato i genitori degli adolescenti a versarle quasi 450.000 euro di risarcimento. Non tanto per non averli ben vigilati, quanto per non aver dato loro una «educazione dei sentimenti e delle emozioni» nel rapporto con le ragazze. L’educazione dei figli non è fatta solo della «fondamentale indicazione al rispetto delle regole», ma anche di «quelle indicazioni che forniscono ai figli gli strumenti indispensabili da utilizzare nelle relazioni, anche di sentimento e di sesso, con l’altra e con l‘altro».

In chiave autoliberatoria, i genitori hanno provato a valorizzare in Tribunale «il rispetto dell’orario di rientro a casa, i buoni o sufficienti risultati scolastici, l’educazione nel rispetto delle persone e dei valori cristiani propri della cultura occidentale, l’avvenuta frequentazione delle lezioni di educazione sessuale a scuola, il fatto che prima di questi fatti alcuni dei ragazzi non avessero dimostrato particolare interesse verso il genere femminile».

Ma per il Tribunale queste sono tutte «circostanze generiche» e «comunque non idonee a contrastare l’evidente carenza o inefficacia di un’educazione al rispetto dell’altro, all’attenzione ai sentimenti e desideri altrui». I ripetuti e prolungati abusi, «sono tali da rendere palese che, se messaggi educativi vi sono stati, non sono stati adeguati o non sono stati assimilati, sicché deve ritenersi che da parte dei genitori non sia stata prestata dovuta attenzione all’avvenuta assimilazione da parte dei figli dei valori trasmessi. E in particolare, trattandosi di figli preadolescenti o adolescenti, non è stata dedicata cura particolare, tanto più doverosa in presenza di opposti segnali provenienti da una diffusa cultura di mercificazione dei corpi, a verificare che il processo di crescita avvenisse nel segno del rispetto del corpo dell’altra/o».
Stefania
Stefania

Numero di messaggi : 1262
Età : 45
Punti : 7512
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  Silvio Gio 04 Feb 2010, 15:14

Peppe ha scritto:
giuseppe s. ha scritto:se siete deboli di cuore nn guardate
http://www.crashdown.it/2010/01/10616-nasce-in-turchia-un-agnello-con-il-volto-di-un-essere-umano-ecco-la-foto/

saraco da questo articolo si capisce la solitudine dei pastori!

Arrow
Silvio
Silvio

Numero di messaggi : 875
Età : 33
Località : Madonna dei Cieli!!!!!
Punti : 7180
Data d'iscrizione : 21.03.08

http://www.acmilan.com

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  Peppe Gio 04 Feb 2010, 13:20

giuseppe s. ha scritto:se siete deboli di cuore nn guardate
http://www.crashdown.it/2010/01/10616-nasce-in-turchia-un-agnello-con-il-volto-di-un-essere-umano-ecco-la-foto/

saraco da questo articolo si capisce la solitudine dei pastori!
Peppe
Peppe

Numero di messaggi : 701
Età : 41
Punti : 6348
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  Silvio Gio 04 Feb 2010, 12:12

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=1631&ID_sezione=243&sezione=News
Silvio
Silvio

Numero di messaggi : 875
Età : 33
Località : Madonna dei Cieli!!!!!
Punti : 7180
Data d'iscrizione : 21.03.08

http://www.acmilan.com

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  Valeria B. Dom 31 Gen 2010, 00:08

giuseppe s. ha scritto:se siete deboli di cuore nn guardate
http://www.crashdown.it/2010/01/10616-nasce-in-turchia-un-agnello-con-il-volto-di-un-essere-umano-ecco-la-foto/
madò...fa troppa impressione!!!!Ci manca solo che nasca un essere umano con la faccia o le orecchie di agnello! Shocked
Valeria B.
Valeria B.

Numero di messaggi : 274
Età : 30
Punti : 6044
Data d'iscrizione : 01.12.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  giuseppe s. Sab 30 Gen 2010, 17:47

se siete deboli di cuore nn guardate
http://www.crashdown.it/2010/01/10616-nasce-in-turchia-un-agnello-con-il-volto-di-un-essere-umano-ecco-la-foto/
giuseppe s.
giuseppe s.

Numero di messaggi : 885
Età : 31
Località : Catanzaro
Punti : 6844
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  giuseppe s. Dom 24 Gen 2010, 22:16

http://torino.repubblica.it/dettaglio/troppa-playstation-e-il-figlio-lo-accoltella/1838260
cioè dove siamo arrivati
giuseppe s.
giuseppe s.

Numero di messaggi : 885
Età : 31
Località : Catanzaro
Punti : 6844
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  ENRIKO7 Mer 30 Dic 2009, 18:32

http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/cronaca/ragazzo-braccia/ragazzo-braccia/ragazzo-braccia.html

che schifo
ENRIKO7
ENRIKO7

Numero di messaggi : 1044
Età : 31
Località : Casinò di Las Vegas
Punti : 7085
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  giuseppe s. Ven 25 Dic 2009, 17:45

povero papa adesso anke lui aggredito

giuseppe s.
giuseppe s.

Numero di messaggi : 885
Età : 31
Località : Catanzaro
Punti : 6844
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  mg Mer 16 Dic 2009, 11:08

giuseppe s. ha scritto:p.s= secondo me invece la scuola dopo la Chiesa è il luogo in cui viene pregato di più il Signore Very Happy Very Happy Very Happy

“La mia scuola la dedicherò a Socrate e non al Sacro Cuore” (...) “chi mi ha conosciuto cattolico, se mi vede eliminare un crocifisso non mi darà mai di eretico, ma si porrà piuttosto la domanda affettuosa del come questo atto debba essere cattolicissimamente in PRIMO piano 376749 interpretato cattolico, dato che da un cattolico è posto”.

(....)

"la scuola non può essere che aconfessionale e non può essere fatta che da un cattolico e non può essere fatta che per amore (cioè non dallo Stato)”


don Lorenzo Milani
(sgancia qualche cattolicissima bomba)



scratch

Like a Star @ heaven Scusate, sto leggendo don Milani
mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6626
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

in PRIMO piano Empty Re: in PRIMO piano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.