M.d.C.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Padre nostro - riflettiamoci su -

4 partecipanti

Andare in basso

Padre nostro - riflettiamoci su - Empty Re: Padre nostro - riflettiamoci su -

Messaggio  ENRIKO7 Lun 30 Nov 2009, 18:34

Chi è la donna con gli occhi nel piattino?

Comunque nemmeno Vale B. che è stata educata sa molto sulle nozze di Cana Very Happy Very Happy Very Happy
ENRIKO7
ENRIKO7

Numero di messaggi : 1044
Età : 31
Località : Casinò di Las Vegas
Punti : 7097
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Padre nostro - riflettiamoci su - Empty i re magi questi sconosciuti

Messaggio  Stefania Lun 30 Nov 2009, 18:06

Quasi per caso mi è accaduto di assistere negli ultimi giorni a due episodi, una quindicenne che sfogliava molto interessata un libro di riproduzioni d'arte, e altri due quindicenni che stavano visitando (affascinati) il Padre nostro - riflettiamoci su - 740189 Louvre. Tutti e tre erano nati ed erano stati educati in paesi rigorosamente laici e in famiglie di non credenti. Questo faceva sì che vedendo 'La zattera della Medusa' capissero che alcuni sventurati erano appena sfuggiti a un naufragio, o che i due personaggi dell'Hayez che si vedono a Brera fossero due innamorati, ma non riuscivano a realizzare confused perché l'Angelico avesse rappresentato una ragazza a colloquio con una checca alata o perché un signore sciamannato discendesse a balzelloni da una montagna portandosi addosso due lastre di pietra pesantissime ed emanando raggi luminosi dalle corna.

Naturalmente i ragazzi riconoscevano qualcosa in una natività o in una crocifissione, perché avevano già visto qualcosa di simile ma, se nel presepe si inserivano tre signori king king king con mantello e corona, già non sapevano chi fossero e da dove venissero.

È impossibile capire diciamo i tre quarti dell'arte occidentale se non si conoscono i fatti dell'Antico e del Nuovo Testamento e le storie dei santi. Chi è una ragazza con gli occhi su un piattino, viene dalla notte dei morti viventi? E un cavaliere che taglia in due un capo di abbigliamento fa una campagna anti-Armani?

Quindi succede che, in molte situazioni culturali, ragazzi e ragazze imparano a scuola tutto sulla morte di Ettore ma niente su quella di San Sebastiano, tutto magari sulle nozze di Cadmo e Armonia ma niente sulle nozze di Cana. In certi paesi c'è una forte tradizione di lettura della Bibbia, e i bambini sanno tutto sul vitello d'oro, ma niente sul
lupo di San Francesco. In altri posti li si è imbottiti di vie crucis e li si è tenuti all'oscuro della 'mulier amicta solis' dell'Apocalisse.

Ma il peggio avviene ovviamente quando un occidentale (e non solo i quindicenni) ha a che fare con rappresentazioni di altre culture - tanto più invadenti oggi quando la gente viaggia in paesi esotici mentre gli abitanti di quei paesi vengono a installarsi da noi. Non parlo delle reazioni perplesse di un occidentale di fronte a una maschera africana, o delle sue risate davanti a dei Buddha oppressi dalla cellulite (tra l'altro costoro, interrogati, sono pronti a rispondere che Buddha è il dio degli orientali così come Maometto è il dio dei musulmani); è che molti dei nostri vicini di casa sarebbero disposti a pensare che la facciata di un tempio indiano è stata disegnata dai comunisti per rappresentare quello che avveniva a Villa Certosa, e scuotono la testa quando vedono che gli stessi indiani prendono sul serio un signore accovacciato con la testa di elefante, senza rendersi conto che loro non trovano niente da ridire in una persona divina rappresentata come colomba.

Pertanto, al di là di ogni considerazione religiosa, e anche dal punto di vista più laico del mondo, occorre che i ragazzi abbiano a scuola una informazione di base su idee e tradizioni delle varie religioni. Pensare che non sia necessario equivale a dire che non bisogna insegnargli chi fossero Giove o Minerva perché erano solo fole per le vecchiette del Pireo.

Umberto Eco - L'Espresso -
Stefania
Stefania

Numero di messaggi : 1262
Età : 45
Punti : 7524
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Padre nostro - riflettiamoci su - Empty Re: Padre nostro - riflettiamoci su -

Messaggio  adriana Gio 20 Nov 2008, 00:04

non dire: PADRE
se ogni giorno non ti comporti come un figlio
non dire:NOSTRO
se vivi isolato nel tuo egoismo
non dire:CHE SEI NEI CIELI
se pensi sol alle cose terrene
non dire:VENGA IL TUO REGNO
se lo confondi con un risultato materiale
non dire:SIA FATTA LA TUA VOLONTà
se non l'acccetti quando è dolorosa
non dire:IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO
se non ti preoccupi della gente che ha fame
non dire:PERDONA I NOSTRI DEBITI
se consevi rancore verso tuo fratello
non dire:LIBERACI DAL MALE
se non prendi posizione contro il male
non dire:AMEN
se non hai capito o non hai preso sul serio la parola del
PADRE NOSTRO



da una riunione di catechismo con Pasquale e Mg
adriana
adriana

Numero di messaggi : 52
Età : 31
Punti : 5900
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Padre nostro - riflettiamoci su - Empty Re: Padre nostro - riflettiamoci su -

Messaggio  giuseppe s. Sab 25 Ott 2008, 14:18

ma come si può nn sapere queste domande dai....se la facciamo oggi alla festa del ciao ai bambini la sanno se non tutti quasi...anzi quasi quasi ci faccio un pensierino se potergliela fare


Ultima modifica di giuseppe s. il Gio 20 Nov 2008, 00:18 - modificato 1 volta.
giuseppe s.
giuseppe s.

Numero di messaggi : 885
Età : 31
Località : Catanzaro
Punti : 6856
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Padre nostro - riflettiamoci su - Empty Padre nostro - riflettiamoci su -

Messaggio  Stefania Sab 25 Ott 2008, 11:14

Segnala un orripilato lettore che ieri sera il concorrente del quiz di Gerry Scotti non sapeva rispondere alla domanda: chi ha recitato per primo il Padre Nostro? Dunque, Monica Bellucci direi di no: non sa recitare. Anche Berlusconi mi sento di escluderlo: il Padre Nostro pensa di essere lui. Forse il Padre Nostro è una favola sul padre dei fratelli Grimm. La accendiamo?

Accendiamoci di vergogna, anche se non lo fa più nessuno: chi osa dire che la tv dovrebbe stimolare l’apprendimento anziché vellicare gli istinti al ribasso viene accusato di non sapersi sintonizzare con l’umore popolare. È probabile che in tenera età il concorrente abbia letto il brano del Vangelo nel quale la preghiera è recitata per la prima volta dal suo autore, un tale Gesù. Poi è successo qualcosa: gli impegni assillanti, la difficoltà di trattenere troppe nozioni dentro una testa già intasata dalla classifica di serie A. Sta di fatto che ha dimenticato il Padre Nostro e tante altre cosette che oggi magari gli sarebbero utili per viaggiare attraverso la vita come un turista sveglio, invece che come una valigia a cui tutti possono dare impunemente un calcio.

Sono sicuro che servirebbe anche a me ritornare periodicamente a scuola ...


Massimo Gramellini - La stampa - (ancora lui)
Stefania
Stefania

Numero di messaggi : 1262
Età : 45
Punti : 7524
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Padre nostro - riflettiamoci su - Empty Re: Padre nostro - riflettiamoci su -

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.