M.d.C.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

...-day

+2
Silvio
Ale
6 partecipanti

Andare in basso

...-day Empty Re: ...-day

Messaggio  Stefania Lun 31 Mag 2010, 12:28

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO


E' dedicata alle donne, alle baby fumatrici che fumano perché lo fanno gli amici uscendo da scuola, ma anche da sole, per stress e per rabbia, e che, avverte l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), insieme alle loro madri sono «uno dei target principali dell’industria del tabacco, che necessita di reclutare nuovi consumatori, per rimpiazzare la quasi metà di quelli attuali che morirà prematuramente a causa di malattie correlate al fumo»l’edizione 2010 della Giornata mondiale senza tabacco.

Attualmente nel mondo sono donne 20 fumatori su cento (200 milioni circa), ma in diversi Paesi il tabagismo femminile è in crescita (in Italia la prevalenza di fumatrici è triplicata dagli anni ’50 ad oggi, che si assesta intorno al 20 per cento). Inoltre, secondo il recente rapporto Oms « Women and health: today's evidence, tomorrow's agenda » le pubblicità di sigarette puntano sempre più alle ragazze, che anche in Italia rischiano di «abboccare» in massa.

Se un ragazzo su tre afferma di fumare e uno su cinque si definisce un fumatore regolare, fra le ragazze proprio la regolarità sembra più diffusa (22,3 per cento) e aumenta con l’età passando dal 9,3 per cento dei 14enni fino al 33,3 per cento dei 18enni. Le sigarette fumate sono in media otto al giorno, soprattutto con gli amici al termine delle lezioni (77,2 per cento), ma anche da soli (52,2 per cento). Ma se il 68,4 per cento dei giovani afferma di avere iniziato per la compagnia, il 59,9 per cento indica anche lo stress e il 57,3 per cento la rabbia.

Ma esiste un identikit della dipendenza femminile dal tabacco? «Si sa ancora poco, si parla di una maggiore fragilità delle donne legata a caratteristiche genetiche e ormonali. Sono dati interessanti, ma mancano conferme – risponde Laura Carrozzi -. E non è che le donne smettano più facilmente degli uomini di fumare. Certamente, dal punto di vista sociale e psicologico, le donne hanno più responsabilità, si sentono un esempio per i figli, e per loro possono più facilmente pensare di abbandonare la sigaretta. Anche se resta un dato grave che il 10 per cento delle fumatrici in attesa di un bimbo non smette».

E quelle teenager con la sigaretta fra le dita alle 7.30 di mattina fuori del liceo? «Le ragazze, e gli adolescenti in genere, sono una tipologia di fumatori complessa. A loro va ricordato quello che mettono sul piatto della bilancia: si perde l’autonomia, dato che la dipendenza dal fumo di sigaretta è una schiavitù come quella da altre droghe, calano le prestazioni fisiche, si rovinano la pelle e i denti, si compromette anche la futura possibilità di procreare: tutte le cose meravigliose della loro età e degli anni a venire».
Stefania
Stefania

Numero di messaggi : 1262
Età : 45
Punti : 7523
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

...-day Empty Re: ...-day

Messaggio  Ale Ven 16 Apr 2010, 11:14

OGGI è LA GIORNATA MONDIALE DELLA VOCE!

Per tutelarla: non parlare troppo in fretta; evitare di sgolarsi per farsi sentire in luoghi rumorosi; bere 2 litri d’acqua al dì per non disidratare le corde vocali.

Le patologie della voce sono in crescente aumento, soprattutto tra i “professionisti della voce”, cioè tra coloro che utilizzano le corde vocali come strumento fondamentale nella loro attività lavorativa. Ma quali sono le categorie professionali a rischio?

«Quando si parla di professionisti della voce – spiega la dottoressa Giovanna Cantarella, responsabile del Servizio di Foniatria, Fonochirurgia e Logopedia della Fondazione Policlinico Mangiagalli - viene spontaneo pensare alla voce artistica, quindi soprattutto ad attori e cantanti. La voce è però uno strumento indispensabile nell’attività lavorativa di numerose altre categorie professionali: in primo luogo gli insegnanti (si stima che il 30 % soffra di disturbi cronici delle corde vocali, che il 50 % lamenti disturbi occasionali della voce e che solo il 20 % non lamenti alcun disturbo), e poi avvocati, presentatori, venditori, rappresentanti, commercianti, operatori di call center, addetti agli sportelli, e così via. Bisogna inoltre ricordare che le patologie della voce colpiscono anche al di fuori delle categorie a rischio, soprattutto quando si instaurano cattive abitudini vocali che conducono ad una condizione di sforzo vocale cronico».
I comportamenti che portano ad affaticamento vocale sono molto comuni: per esempio molti tendono a parlare troppo in fretta, senza prendere fiato; il suono viene emesso contraendo in modo eccessivo la muscolatura delle corde vocali, senza utilizzare adeguatamente il flusso d’aria proveniente dai polmoni per sostenere la fonazione. Un’altra comune cattiva abitudine è costituita dall’uso continuativo della voce ad un volume eccessivo, non necessario per essere uditi e compresi dagli interlocutori.
Inoltre la nostra vita spesso viene vissuta in modo convulso ed è ricca di occasioni di stress: la tensione emotiva può contribuire allo sviluppo di patologie delle corde vocali a causa dello stato di tensione della muscolatura della laringe, del collo e della respirazione che accresce lo sforzo fonatorio. Il fumo di tabacco è un altro fattore di rischio, che può portare anche alla comparsa di patologie tumorali.
Come prevenire, quindi, i disturbi della voce?
«È necessario - sostiene il professor Lorenzo Pignataro, Direttore U.O. di Otorinolaringoiatria della Fondazione - sottoporsi a visita medica specialistica quando l’alterazione della voce perduri per oltre due settimane. Purtroppo è ancora frequente osservare casi di gravi patologie che avevano causato disfonia molti mesi prima che il paziente si rivolgesse allo specialista».
Quando si entra nel circolo vizioso di una fonazione non corretta le patologie della voce possono diventare croniche, a volte con ripercussioni sulla salute generale, soprattutto se l’attività lavorativa richiede l’uso della voce per svariate ore al giorno, in quanto a sera si avverte non solo la fatica fonatoria ma anche una sensazione di spossatezza generale.
Nel caso delle patologie disfunzionali la cura principale consiste nello spezzare li circolo vizioso che ha causato il disturbo, quindi, ad esempio, imparare a non urlare, a potenziare la respirazione diaframmatica, a non restare mai senza fiato alla fine della frase. Inoltre si possono apprendere delle strategie per ridurre il cosiddetto “carico vocale”, cioè il lavoro quotidiano richiesto alle corde vocali. Se si riduce il volume della voce di qualche decibel si può risparmiare energia muscolare laringea e respiratoria e al tempo stesso si riduce il trauma sui delicati tessuti delle corde vocali, che deriva dalle collisioni vibratorie durante la produzione del suono vocale.
In molti casi di disfonia disfunzionale e in alcune forme organiche, come i noduli delle corde vocali, potrà essere utile un ciclo di sedute di terapia riabilitativa con un logopedista che insegni a utilizzare correttamente la voce sfruttando a pieno il mantice polmonare. Le patologie organiche in alcuni casi possono essere trattate con terapie mediche, in altri con interventi di microchirurgia (fonochirurgia). ...-day 497209 ...-day 497209 ...-day 497209 ...-day 497209 ...-day 497209
Ale
Ale

Numero di messaggi : 1060
Età : 37
Località : Catanzaro
Punti : 7221
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.thesims3.com/mypage/deianirale

Torna in alto Andare in basso

...-day Empty Re: ...-day

Messaggio  Ale Ven 26 Mar 2010, 18:19

(stavolta non si tratta di un -day ma di un -hour ...)

DOMANI ci sarà L'ORA DELLA TERRA...

Il 27 marzo dalle 20.30 aderisci all’evento globale del WWF – L’ora della Terra.
In tutto il pianeta si spengono le luci per un’ora.
Monumenti, palazzi, negozi, appartamenti. Comunità, scuole, singole case.
Un appuntamento planetario che quest’anno ha un significato ancora più forte: è il nostro modo per dire ai potenti che dopo il deludente vertice di Copenhagen noi non molliamo. Continuiamo a chiedere un accordo globale sul clima efficace e vero.
Ale
Ale

Numero di messaggi : 1060
Età : 37
Località : Catanzaro
Punti : 7221
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.thesims3.com/mypage/deianirale

Torna in alto Andare in basso

...-day Empty Re: ...-day

Messaggio  Silvio Mer 24 Mar 2010, 11:25

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA TUBERCOLOSI


Oggi in onore di Robert Koch,che in questo giorno di 128 annifa annunciò al mondo la scoperta del batterio provocante la malattia che oggi è "facilmente" gestibile (nei paesi industrializzati) ma che una volta era rea di uccidere milioni di persone.
Per maggiori informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tubercolosi
Silvio
Silvio

Numero di messaggi : 875
Età : 33
Località : Madonna dei Cieli!!!!!
Punti : 7191
Data d'iscrizione : 21.03.08

http://www.acmilan.com

Torna in alto Andare in basso

...-day Empty Re: ...-day

Messaggio  Stefania Lun 22 Mar 2010, 17:11

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA


Ecco i numeri principali sui consumi, sulla sicurezza e sull’accesso all’acqua

DISPONIBILITÀ: Nel mondo si passa da una disponibilità media di 425 litri al giorno per ogni abitante degli Stati Uniti ai 10 di un abitante del Madagscar, dai 237 litri a persona disponibili in Italia ai 150 in Francia. La stima del consumo medio di una famiglia occidentale è di oltre 300 litri al giorno, ma scende drasticamente sotto i 20 litri per una famiglia africana

SICUREZZA: Un abitante su due sulla Terra (circa tre miliardi di persone) abita in case senza sistema fognario. Un abitante su cinque (1,2 miliardi di persone) non ha acqua potabile a sufficienza, il che significa oltre un miliardo di persone che beve acqua non sicura.

EUROPA: Anche se l’Europa sembra lontana da questi problemi, viene comunque toccata dall’emergenza: il 16% è senza acqua potabile, 140 milioni di europei non hanno accesso a acqua pulita e servizi sanitari. Il tributo maggiore lo pagano i paesi della sub-regione B: dall’Albania alla Georgia, dal Montenegro alla Macedonia, dove ogni anno muoiono più di 11.000 ragazzi sotto i 14 anni. L’Italia è uno dei Paesi al mondo con maggiore disponibilità d’acqua, quello che ne consuma di pi— in Europa e il terzo al mondo dopo Canada e Stati Uniti, ma la rete idrica è un colabrodo con una dispersione della risorsa che arriva, in alcuni casi, anche oltre il 30%, cioè un terzo dell’acqua immessa non arriva ai rubinetti. La disponibilità è 155 miliardi di metri cubi all’anno per usi civili e produttivi, 2.700 metri cubi la quota pro-capite. Il 97% dell’acqua dolce in Italia è nelle falde acquifere. L’acqua erogata ogni anno attraverso 13 mila acquedotti è pari a 8 miliardi di metri cubi.

L’acqua finisce al settore agricolo per il 60% dell’intera domanda del Paese, al settore energetico e industriale per il 25% e agli usi civili per il 15%. Ma bisogna fare i conti con le reti "colabrodo": l’irregolarità dei flussi e le inefficienze riducono la disponibilità a 110 miliardi di metri cubi e a 2.000 metri cubi pro-capite. L’acqua effettivamente utilizzabile per tutti gli usi scende a 42 miliardi di metri cubi, cioè a 764 metri cubi a persona, equivalenti a 764 mila litri a persona l’anno a poco più di 2.000 litri a persona al giorno. Ma la siccità colpisce anche l’Italia: al sud e nelle isole manca l’acqua. Il 15% della popolazione italiana, ossia circa otto milioni di persone, per quattro mesi all’anno (da giugno a settembre) è sotto la soglia del fabbisogno idrico minimo di 50 litri di acqua al giorno a persona. Mentre le regioni del nord possono godere di risorse abbondanti pari al doppio delle proprie necessità In Italia poi si beve molto dalla bottiglia ponendola sul gradino pi— alto del podio per consumo pro-capite: un italiano su due beve, infatti, solo acqua minerale per circa 182 litri in un anno.
Stefania
Stefania

Numero di messaggi : 1262
Età : 45
Punti : 7523
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

...-day Empty Re: ...-day

Messaggio  Ale Ven 19 Mar 2010, 11:48

OGGI è...
LA FESTA DEL PAPA'!

(AUGURI AI GIUSEPPE!!!)


Sono 20 milioni i papà italiani che oggi festeggiano la festa del papà. Circa il 35% di loro è anche nonno. I figli dei 20 milioni di papà del Bel paese sono in maggioranza femmine.

Sono proprio le figlie che in questo giorno dedicano più attenzione ai padri: in 12 milioni riceveranno un dono dai figli, con una spesa media, secondo i calcoli di Telefono Blu, di 10 euro, per un totale di oltre 120 milioni di euro (+5% in più rispetto allo scorso anno). In totale, con altre iniziative di tipo pubblicitario il business di questa festa sale a oltre 170 milioni di euro.


Quella del papà è considerata una festa minore ma è sempre più in crescita. Abolita da anni come festa nazionale, conosce però in questi ultimi anni sempre maggiore successo. Nei paesi anglofoni la festa del papà ricorre a giugno e non ha legami con S. Giuseppe. L'abrogazione del giorno festivo ha intaccato i festeggiamenti che in tutta Italia ruotavano intorno a questa giornata, riducendone le dimensioni, e ha contribuito a relegarla ad una festa in sordina. Gli italiani continuano comunque ad amare la festa ed il santo cui è dedicata: soprattutto nella popolazione del Sud Italia, Giuseppe è uno dei nomi più comuni e frequenti. Forse anche il più frequente in assoluto.
(da La Stampa)
Ale
Ale

Numero di messaggi : 1060
Età : 37
Località : Catanzaro
Punti : 7221
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.thesims3.com/mypage/deianirale

Torna in alto Andare in basso

...-day Empty Re: ...-day

Messaggio  Silvio Mer 17 Mar 2010, 20:16

Peppe ha scritto:scusate ma nei simboli non manca il fiume di birra!
....e se non ricordo male manca anche Peppe ubriaco (celeberrimo simbolo di St. Patrizio) Laughing Laughing Laughing
Silvio
Silvio

Numero di messaggi : 875
Età : 33
Località : Madonna dei Cieli!!!!!
Punti : 7191
Data d'iscrizione : 21.03.08

http://www.acmilan.com

Torna in alto Andare in basso

...-day Empty Re: ...-day

Messaggio  Peppe Mer 17 Mar 2010, 14:20

scusate ma nei simboli non manca il fiume di birra!
Peppe
Peppe

Numero di messaggi : 701
Età : 41
Punti : 6359
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

...-day Empty Re: ...-day

Messaggio  Ale Mer 17 Mar 2010, 12:51

...quindi...tutti gli educatori stasera dovranno indossare qualcosa di verde ahah ...-day 459695
Ale
Ale

Numero di messaggi : 1060
Età : 37
Località : Catanzaro
Punti : 7221
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.thesims3.com/mypage/deianirale

Torna in alto Andare in basso

...-day Empty Re: ...-day

Messaggio  Ale Mer 17 Mar 2010, 12:48

Oggi è ...

ST.PATRICK'S DAY


...-day Cartolina-sanpatrizio

Ho avuto la fortuna di trovarmi in Inghilterra proprio in questo periodo qualche anno fa e, pur essendo una festa tipicamente irlandese ,è molto cara a tutti gli anglosassoni(oggi si festeggia anche a New York).Quel giorno bisognava girare con qualcosa di verde e, se ce l'avevi, nei pub ti offrivano qualcosa ..è stato divertentissimo!! ...-day 97668

I simboli del St. Patrick’s Day

Il trifoglio
Il simbolo ufficiale dell’Irlanda è l’arpa celtica, ma anche il trifoglio ha un significato speciale per il popolo irlandese, tanto da essere spesso associato alla verde isola, a volte più della stessa arpa.Secondo la tradizione, infatti, S. Patrizio usò il trifoglio per illustrare il concetto di trinità ai Celti.

Leprechauns e la pentola dell’oro
Il Leprechaun è il più popolare folletto d’Irlanda, noto anche come Leith Bhrogan. Per lui molti lasciano un bicchiere di latte sul davanzale della finestra. Il suo ritratto c’è in tutte le botteghe e i negozi, ed è proprio la sua maschera ad aprire le sfilate nel giorno di San Patrizio.
...-day Leprechaun1
E’ un folletto ciabattino (in irlandese Leith bhrogan, ovvero ciabattino di una sola scarpa) e quando non lavora si dedica solo a fare scherzi. Si burla soprattutto degli avari e costruisce trappole geniali per i ladri. I Leprechauns sembra vivano in solitudine e custodiscano una pentola piena d’oro nascosta alla base dell’arcobaleno.
Le leggende hanno reso questo folletto uno tra i simboli più diffusi del St. Patrick’s Day.

Croce celtica
S. Patrizio conosceva la lingua e la cultura irlandese grazie al periodo di schiavitù che aveva vissuto su Slemish Mountain. Quando da Roma, l’apostolo tornò in Irlanda per evangelizzare il paese, la sua missione ebbe successo perché egli non cercò mai di far dimenticare ai Celti del luogo le loro credenze, anzi, tentò in ogni modo di combinare la nuova fede cristiana con la loro simbologia. Un esempio, secondo la leggenda, è la Croce Celtica: S. Patrizio aggiunse il sole, potente simbolo celtico, alla croce cristiana, per facilitare l’assimilazione di tale icona


The Wearing of the Green
Il verde è considerato il colore simbolo dell’Irlanda e il giorno di S. Patrizio moltissimi irlandesi indossano un capo d’abbigliamento verde per tradizione oppure un mazzolino di trifogli all’occhiello o nel taschino. Il verde simboleggia la primavera, la natura e la speranza, oltre ad essere il colore del trifoglio, e secondo il folklore irlandese è il colore preferito delle fate
Ale
Ale

Numero di messaggi : 1060
Età : 37
Località : Catanzaro
Punti : 7221
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.thesims3.com/mypage/deianirale

Torna in alto Andare in basso

...-day Empty Re: ...-day

Messaggio  Ale Mar 16 Mar 2010, 18:32

Oggi è il

".COM DAY"


25° anniversario della prima registrazione di un ".com"..QUINDI auguri anche al nostro forum il cui vero compleanno è sabato 20! ...-day 618852 ...-day 618852 ...-day 618852


scratch QUANTE COSE STRANE HANNO UN GIORNO A LORO DEDICATO.... scratch
Ale
Ale

Numero di messaggi : 1060
Età : 37
Località : Catanzaro
Punti : 7221
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.thesims3.com/mypage/deianirale

Torna in alto Andare in basso

...-day Empty Re: ...-day

Messaggio  ENRIKO7 Lun 15 Mar 2010, 17:09

Devo dire che non lo sapevo,me l'ha detto la mia prof di latino e greco che oggi è arrivata e ha detto che avremmo fatto tutto con più calma e che invece di interrogare più persone,ne avrebbe chiamata una e poi saremmo ritornati su cose vecchie.....ovviamente sono stato chiamato io ...-day 459695 ...-day 459695

Comunque di quell'elenco io le prime 4 le faccio sempre,e poi condivido la 10 e la 12
ENRIKO7
ENRIKO7

Numero di messaggi : 1044
Età : 31
Località : Casinò di Las Vegas
Punti : 7096
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

...-day Empty Re: ...-day

Messaggio  Ale Lun 15 Mar 2010, 16:47

Valeria B. ha scritto:Quindi ci si dovrebbe anche svegliare con lentezzaaaaa???!!!!!!!!!!! ...-day 436420

"...1) Svegliarsi 5 minuti prima del solito per farsi la barba, truccarsi o far colazione senza fretta e con un pizzico di allegria..."
Ale
Ale

Numero di messaggi : 1060
Età : 37
Località : Catanzaro
Punti : 7221
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.thesims3.com/mypage/deianirale

Torna in alto Andare in basso

...-day Empty Re: ...-day

Messaggio  Valeria B. Lun 15 Mar 2010, 16:17

Quindi ci si dovrebbe anche svegliare con lentezzaaaaa???!!!!!!!!!!! ...-day 436420
Valeria B.
Valeria B.

Numero di messaggi : 274
Età : 30
Punti : 6055
Data d'iscrizione : 01.12.08

Torna in alto Andare in basso

...-day Empty Re: ...-day

Messaggio  Silvio Lun 15 Mar 2010, 12:13

La giornata di Antonio Spadaro...
Silvio
Silvio

Numero di messaggi : 875
Età : 33
Località : Madonna dei Cieli!!!!!
Punti : 7191
Data d'iscrizione : 21.03.08

http://www.acmilan.com

Torna in alto Andare in basso

...-day Empty Re: ...-day

Messaggio  Ale Lun 15 Mar 2010, 12:01

OGGI è INVECE LA GIORNATA DEL VIVERE CON LENTEZZA Laughing

Rallentare quando possiamo
Correre quando dobbiamo


- IN TUTTO IL MONDO LUNEDI' 15 MARZO 2010 SI CELEBRA LA IV GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA
...-day Linkshanghai2
La 4° Giornata Mondiale della Lentezza, ideata dall'organizzazione onlus per riflettere su ritmi di vita più umani e sui danni economici, sociali e ambientali di una vita votata alla sola velocità., si celebra in Italia e nel mondo oggi lunedì 15 marzo 2010, il tema di quest'anno è Rallentare per uno sviluppo economico in armonia con l'uomo e con l'ambiente.
dal sito:"In questa occasione saremo anche a Shanghai, città sede dell'Expo 2010, ma tutti potete partecipare con un gesto di attenzione e gentilezza verso noi stessi o gli altri o l'ambiente, con la certezza che ogni nostra piccolissima azione ... cambia il mondo in cui viviamo. "

...-day 376594 I primi 14 comandalenti, per trovare la velocità giusta nella vita:

1) Svegliarsi 5 minuti prima del solito per farsi la barba, truccarsi o far colazione senza fretta e con un pizzico di allegria.
2) Se siamo in coda nel traffico o alla cassa di un supermercato, evitiamo di arrabbiarci e usiamo questo tempo per programmare mentalmente la serata o per scambiare due chiacchiere con il vicino di carrello.
3) Se entrate in un bar per un caffè:ricordatevi di salutare il barista, gustarvi il caffè e risalutare barista e cassiera al momento dell'uscita(questa regola vale per tutti i negozi, in ufficio e anche in
ascensore)
4) Scrivere sms senza simboli o abbreviazioni, magari iniziando con caro o cara...
5) Quando è possibile, evitiamo di fare due cose contemporaneamente come telefonare e scrivere al computer...se no si rischia di diventare scortesi, imprecisi e approssimativi.
6) Evitiamo di iscrivere noi o i nostri figli ad una scuola o una palestra dall'altra parte della città
7) Non riempire l'agenda della nostra giornata di appuntamenti, anche se piacevoli, impariamo a dire qualche no e ad avere dei momenti di vuoto.
8) Non correte per forza a fare la spesa, senz'altro la vostra dispensa vi consentirà di cucinare una buona cenetta dal primo al dolce.
9) Anche se potrebbe costare un po' di più, ogni tanto concediamoci una visitina al negozio sottocasa, risparmieremo in tempo e saremo meno stressati.
10) Facciamo una camminata, soli o in compagnia, invece di incolonnarci in auto per raggiungere la solita trattoria fuori porta.
11) La sera leggete i giornali e non continuate a fare zapping davanti alla tv.
12) Evitate qualche viaggio nei week-end o durante i lunghi ponti, ma gustatevi la vostra città, qualunque essa sia.
13) Se avete 15 giorni di ferie, dedicatene 10 alle vacanze e utilizzate i rimanenti come decompressione pre o post vacanza.
14)Smettiamo di continuare a ripetere:"non ho tempo". Il continuare a farlo non ci farà certo sembrare più importanti.


Sempre sul sito trovate un elenco di"libri lenti"

http://www.vivereconlentezza.it/
Ale
Ale

Numero di messaggi : 1060
Età : 37
Località : Catanzaro
Punti : 7221
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.thesims3.com/mypage/deianirale

Torna in alto Andare in basso

...-day Empty ...-day

Messaggio  Ale Lun 15 Mar 2010, 11:47

iERI era IL P-DAY!
Il giorno del pi greco!
...-day Pi_pie2
Il giorno dedicato al pi greco è il 14 marzo: la scelta è stata ispirata dalla scrittura anglosassone per questo giorno, 3.14, scrittura che richiama l’approssimazione con tre cifre di pi greco. Qualcuno si sforza di celebrare il famoso numero trascendente esattamente alle 1:59 del pomeriggio, in modo di adeguarsi alla approssimazione con sei cifre 3.14159
La prima celebrazione in occasione del “Pi Day” si tenne nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico americano Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di “Principe del pi greco”. Il calendario della prima manifestazione prevedeva un corteo circolare attorno ad uno degli edifici del museo e la vendita di torte alla frutta, decorate con le cifre decimali del pi greco.

In questi giorni nei dipartimenti di matematica in varie istituzioni nel mondo si coglie l’occasione per organizzare delle feste. La celebrazione avviene anche in comunità virtuali come Second Life e Facebook.

n onore di questa giornata, Google cambia il suo logo, proponendo un doodle interamente dedicato al π e alle sue varie applicazioni.
Il 14 marzo, però, non è l’unico giorno dell’anno dedicato alla formula matematica. Esiste anche il Giorno dell’approssimazione del Pi Greco, che cade il 22 luglio (22/7), che, trasformato in frazione, fornisce una buona approssimazione della costante riportando le prime tre cifre.
Ale
Ale

Numero di messaggi : 1060
Età : 37
Località : Catanzaro
Punti : 7221
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.thesims3.com/mypage/deianirale

Torna in alto Andare in basso

...-day Empty Re: ...-day

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.