M.d.C.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il reality religioso

2 partecipanti

Andare in basso

Il reality religioso Empty Re: Il reality religioso

Messaggio  mg Mer 16 Set 2009, 12:16

Mi sento pienamente d'accordo con Mahatma Gandhi.
E anche con Ale. Uno show del genere rischia di creare divisioni.
mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6637
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il reality religioso Empty Re: Il reality religioso

Messaggio  Ale Mer 16 Set 2009, 12:00

...penso che mi stavo meravigliando che ancora non ci fosse qualcosa del genere! Shocked
Da un punto di vista televisivo non credo avrà successo, per lo meno non a lungo! Mad
La gente non è (purtroppo) interessata alla Religione ma solo alle polemiche che possono sorgere! Il reality religioso 149315
Da un punto di vista spirituale ho trovato una frase che mi trova perfettamente d'accordo:
"Io non credo in chi parla agli altri della propria fede, specialmente se a scopo di conversione. La fede non ammette parole. Bisogna viverla e solo allora potrà accadere che si propaghi da sé." Mahatma Gandhi
Ale
Ale

Numero di messaggi : 1060
Età : 37
Località : Catanzaro
Punti : 7221
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.thesims3.com/mypage/deianirale

Torna in alto Andare in basso

Il reality religioso Empty Il reality religioso

Messaggio  mg Mer 16 Set 2009, 11:42

Un cattolico, un ortodosso, un musulmano, un rabbino, un buddista
e dieci concorrenti laici. Vince chi dimostra di essersi convertito

"Il mio Dio è migliore del tuo"
in Turchia il reality è religioso



ISTANBUL - "Noi ti portiamo a Dio. Credi. Convertiti. Pentiti. E Dio ti perdonerà". Sembra una litania. E' la promozione di un reality. Il primo reality religioso al mondo. Pronto al via, dopo il clamore suscitato dall'iniziativa e l'immediato acquisto da parte di una compagnia internazionale di comunicazioni, la britannica Global Agency.

La Turchia eternamente divisa fra tradizione e progressismo, tra rispetto della religione e pulsioni laiche, trova al ritorno dalle vacanze un nuovo ring. Da una parte un gruppo di agguerriti religiosi di varie conversioni: un sacerdote cattolico, uno ortodosso, un rabbino ebraico, un imam musulmano, un monaco buddista. Dall'altra dieci persone comuni, con una caratteristica precisa: il fatto di essere laiche. Il programma è già nel titolo: "Tobvekarlar Yarisiyor", Pentiti in gara. Sotto la conduzione della moderatrice, la nota giornalista televisiva Gulgun Feyman, i cinque religiosi si preparano al loro personale braccio di ferro con i concorrenti. Cercheranno, uno ad uno, di convincerli - o meglio, di convertirli, questo l'obiettivo - al proprio credo.

Con lo sguardo assorto, Ahmet Ozdemir, vicedirettore di Kanal T, piccolo canale televisivo improvvisamente balzato ai vertici della cronaca, snocciola il suo progetto come un rosario. "La regina delle notizie Gulgun Feyman - spiega - inviterà tutti i telespettatori a trovare la fede. E voi con questo concorso troverete la pace. Vi daremo il premio più grande del mondo: la fede in Dio". Vincerà quindi chi mostrerà di essersi convertito a uno dei cinque credi "in palio". Il premio? Un pellegrinaggio. Da svolgersi, naturalmente, nella destinazione prescelta a seconda della fede trovata. E quindi, a Gerusalemme accompagnati dal rabbino. Oppure in Vaticano, con il prete cattolico (ma c'è una tappa aggiuntiva al santuario di Maria a Efeso).

O con il religioso buddista in Tibet. O infine alla Mecca, in compagnia dell'imam. Il percorso interno del convertito sarà valutato, si sostiene, "da un gruppo di esperti". La novità ha scatenato non poche polemiche. Nella pagina web della tv saudita Al Arabiya alcuni utenti dubitano che la Turchia (Paese dalle istituzioni laiche, ndr) possa affrontare una trasmissione che "trivializza la religione". E a Istanbul l'organismo religioso di Stato si è rifiutato di autorizzare i suoi imam ad accettare l'invito a comparire, considerando il programma "una burla".

Le critiche si concentrano pure sul genuino desiderio di conversione dei concorrenti. Un lettore ha scritto a un giornale: "Quando ho saputo del nuovo programma mi sono spaccato dalle risate. Io mi convertirei subito, e per vincere lo farei per tutte e quattro le religioni". Ma il presidente di Global Agency, Izzet Pinto, avverte: "Abbiamo già avuto richieste di acquisto del nostro format da parte di network di tre Paesi". E in prima fila, rivela, c'è l'Italia.

(16 settembre 2009)


Arrow http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/esteri/reality-religioso/reality-religioso/reality-religioso.html?ref=hpspr1


Shocked VOI CHE NE PENSATE ?
mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6637
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il reality religioso Empty Re: Il reality religioso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.