M.d.C.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il più simpatico del Vangelo

+5
Vessilliere
Peppe
giuseppe s.
Silvio
mg
9 partecipanti

Andare in basso

qual'è il personaggio del Vangelo che ti è più simpatico?

Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap8%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 8% 
[ 1 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap0%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap8%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 8% 
[ 1 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap0%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap0%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap8%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 8% 
[ 1 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap0%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap8%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 8% 
[ 1 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap8%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 8% 
[ 1 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap0%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap8%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 8% 
[ 1 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap15%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 15% 
[ 2 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap8%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 8% 
[ 1 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap0%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap8%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 8% 
[ 1 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap0%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap0%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap0%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap0%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Il più simpatico del Vangelo Vote_lcap23%Il più simpatico del Vangelo Vote_rcap 23% 
[ 3 ]
 
Voti totali : 13
 
 

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  mg Gio 21 Mag 2009, 10:00

SIMPATICI A NOI
SIMPATICI A DIO





Chi è il più "simpatico del Vangelo"? Era questo il sondaggio che oltre un mese fa Famiglia Cristiana lanciava ai suoi lettori (e non solo) per invitarli, quasi per sfida, a riprendere in mano la Scrittura e scovarne il personaggio che, più di altri, ha mosso le corde interiori di ciascuno, o quello in cui semplicemente ci si riconosce di più o, perché no?, quello che più di altri ha rivelato, magari per un’assonanza inafferrabile, il volto di Dio.

«Innanzitutto credo che l’iniziativa del sondaggio sia azzeccata», esordisce Elena Bosetti, suora di Gesù Buon Pastore, biblista ormai affermata e noto volto televisivo, avendo condotto per qualche anno la trasmissione di Raiuno A sua immagine. Che aggiunge convinta: «Anche se ovviamente non c’è nessuna pretesa di scientificità nel sondaggio, ritengo che sia necessario far parlare la gente, conoscere cosa pensa, come lega Vangelo e vita, le sue difficoltà, le sue speranze. Per questo anche l’utilizzo di Facebook è da salutare come una coraggiosa innovazione».

Suspect Quanto poi al più "votato", Giuda Iscariota, suor Elena ha le idee chiare: «Credo che sia una tendenza tipica dell’epoca postmoderna che stiamo vivendo, sembra che molti dicano: "Non voglio essere giudicato". Non è una novità. Si riprende nel clima culturale contemporaneo, caratterizzato da vaghe venature New Age, quello che il vangelo apocrifo di Giuda del II secolo dopo Cristo, espressione dell’eresia gnostica, diceva riguardo all’Iscariota: che era una specie di strumento incolpevole di quello che era già stato scritto nel piano di Dio. Insomma, facendo leva su una mancanza di libertà, si introduce una specie di giustificazione a priori del tradimento di Giuda che fa di lui un eroe invece che un peccatore impenitente. Film come Jesus Christ Superstar, soprattutto nella scena dell’ultima cena, in cui Giuda risponde a Gesù "sei tu a volere che io lo faccia", hanno contribuito a creare questo clima di banalizzazione del peccato. Ma ci sarebbe da chiedersi: se il tuo migliore amico ti tradisce, e Giuda viene chiamato proprio "amico" da Gesù, come ti sentiresti?».

Il più simpatico del Vangelo 952930 Anche Maria Maddalena ha ricevuto molti consensi. La biblista precisa: «Innanzitutto chiariamo che la Maddalena non è una peccatrice pentita, come comunemente si pensa. Essa compare nella lista delle donne itineranti che seguono Gesù, quella da cui egli aveva cacciato sette demoni. Mi sento in sintonia con quanto afferma una lettrice che vede questa donna capire interiormente Gesù quasi più degli stessi discepoli. Le donne esprimono meglio di tutti le ragioni del cuore e il Signore questo lo capisce e le premia conferendo loro, come giustamente ha sottolineato un’altra signora nel suo commento, una dignità e un ruolo che allora non era loro riconosciuto».

Tante figure positive

lol! Anche Pietro ha avuto buoni consensi. «La simpatia per Pietro è più che meritata e non sorprende. Colpisce per la sua umanità, fragilità, schiettezza, per il suo amore sincero a Gesù. A un uomo così si perdona tutto, anche l’umiliazione, nel rinnegamento di Gesù, di intimorirsi davanti alla giovane portinaia».

Il più simpatico del Vangelo 447304 Neppure le simpatie riscosse dall’arcangelo Gabriele lasciano stupiti: «Forse non mancano anche qui venature New Age, solitamente molto sensibile agli angeli. Ma questa figura è estremamente positiva perché è l’apportatrice di buone notizie, quella della nascita del Salvatore, soprattutto in un mondo dove le brutte notizie sono all’ordine del giorno», sostiene la Bosetti.

Il più simpatico del Vangelo 376749 Simbolo della fede invece è Giuseppe, lo sposo di Maria. Suor Elena ha le idee chiare: «È un uomo onesto, giusto, attraversato dal dubbio, anche un sognatore se vogliamo, un uomo che si fa carico di un bambino, accettandolo, salvandolo con la fuga in Egitto, educandolo e insegnandogli a vivere. Parla con i fatti e la sua simpatia deriva anche dall’essere un tipo che risalta molto in un mondo come il nostro costituito, purtroppo, da tante chiacchiere. Lo amo talmente tanto che proporrei di farlo patrono dei padri adottivi».

Il più simpatico del Vangelo 167509 Fra i preferiti c’è anche il buon samaritano. «Egli è il vero custode dell’unica legge, che per Gesù è soltanto quella dell’amore. Per questo, prima che ai lettori, egli è simpatico allo stesso Figlio di Dio», conclude suor Bosetti.



Stefano Stimamiglio

Like a Star @ heaven http://www.sanpaolo.org/fc/0921fc/0921fc66.htm
mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6626
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  giuseppe s. Gio 30 Apr 2009, 23:13

mg ha scritto:Saraco, ti ho accontentato ma ora aspettiamo UNA PRECISA RECENSIONE study comprensiva anche della trama del seguente cartone Il più simpatico del Vangelo 149315


recensione???no mi spiace non so cosa sia Very Happy Very Happy Very Happy
giuseppe s.
giuseppe s.

Numero di messaggi : 885
Età : 31
Località : Catanzaro
Punti : 6844
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  mg Gio 30 Apr 2009, 21:52

Saraco, ti ho accontentato ma ora aspettiamo UNA PRECISA RECENSIONE study comprensiva anche della trama del seguente cartone Il più simpatico del Vangelo 149315


mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6626
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  giuseppe s. Gio 30 Apr 2009, 21:28

mg ha scritto:Il più simpatico del Vangelo 749911 la storia del vostro preferitoIl più simpatico del Vangelo 749911
Like a Star @ heaven per ora....


non è vero c'è anke il buon ladroneeee quello che ho votato io Very Happy Very Happy Very Happy
giuseppe s.
giuseppe s.

Numero di messaggi : 885
Età : 31
Località : Catanzaro
Punti : 6844
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  mg Gio 30 Apr 2009, 18:55

Il più simpatico del Vangelo 749911 la storia del vostro preferitoIl più simpatico del Vangelo 749911
Like a Star @ heaven per ora....


mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6626
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  Bri Ven 24 Apr 2009, 10:34

mg ha scritto:Attualmente nella classifica di Famiglia Cristiana il più simpatico risulta Shocked Giuda Iscariota Shocked

Arrow Al secondo posto Maria Maddalena

Arrow Al terzo Simon Pietro

Arrow Al quarto l'Arcangelo Gabriele

Arrow E al quinto posto Zaccheo


buuuuuuuuuuuuuuuuu solo al quarto posto la gente non capisce nulla!!!!
Bri
Bri

Numero di messaggi : 316
Età : 41
Punti : 6116
Data d'iscrizione : 23.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  mg Ven 24 Apr 2009, 10:26

Attualmente nella classifica di Famiglia Cristiana il più simpatico risulta Shocked Giuda Iscariota Shocked

Arrow Al secondo posto Maria Maddalena

Arrow Al terzo Simon Pietro

Arrow Al quarto l'Arcangelo Gabriele

Arrow E al quinto posto Zaccheo
mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6626
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  don vitaliano Lun 06 Apr 2009, 21:49

io voto per lazzaro mi è simpatico perchè non parla (quasi come me )
don vitaliano
don vitaliano
Admin
Admin

Numero di messaggi : 21
Età : 63
Punti : 5699
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  giuseppe s. Lun 30 Mar 2009, 21:00

ho deciso, scelgo il buon ladrone perchè comunque lo sento più vicino a noi, che siamo peccatori ma Gesù è sempre pronto ad accoglierci e a perdonarci
giuseppe s.
giuseppe s.

Numero di messaggi : 885
Età : 31
Località : Catanzaro
Punti : 6844
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  mg Lun 30 Mar 2009, 20:33

Ci ho pensato bene sull'autobus.
Quindi dovrete sorbirvi una mini classifica delle mie preferenze. Arrivo subito al mio personalissimo podio.

Il più simpatico del Vangelo 749911 BRONZO alla VEDOVA DEL TEMPIO:
perché mi ricordo sempre la prima volta che faceste la raccolta alimentare ed Enrico venne a raccontarci della vecchina che aveva dato le sue patate perché non aveva altro e io pensai subito alla Vedova :
Alzati gli occhi, vide alcuni ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro. Vide anche una vedova povera che vi gettava due spiccioli e disse: «In verità vi dico: questa vedova, povera, ha messo più di tutti. Tutti costoro, infatti, han deposto come offerta del loro superfluo, questa invece nella sua miseria ha dato tutto quanto aveva per vivere». Cosa è superfluo , cosa è necessario, cosa tenere a cosa rinunciare..



Il più simpatico del Vangelo 749911 ARGENTO a MARIA DI BETANIA.
E' quella che mentre la sorella Marta se ne stava affaccendata rimaneva ad ascoltare Gesù, ma è anche quella che - secondo il vangelo di Giovanni - cosparse i piedi di Gesù con l'unguento e infine è la sorella di Lazzaro che disse a Gesù "Signore se tu fossi stato qui mio fratello non sarebbe morto". Allora se io fossi l'attrice di un film - nella mia personale liberissima interpretazione - la reciteri come una Like a Star @ heaven sognatrice Like a Star @ heaven , forse un po' svagata e magari ingenua. Una poco pratica nel prendere decisioni risolute e definitive, ma che indugia nelle "diverse prospettive" con cui guarda le cose. Tutto questo me la rende particolarmente simpatica , senza contare che anche io mi sento molto poco "pratica" .



king Il più simpatico del Vangelo 749911 king ORO al GIOVANE RICCO
Voto per lui per un motivo anzitutto affettivo , perché con alcuni di voi abbiamo riflettuto a lungo su questa storia e mi avete fatto pensare a cose su cui non avevo riflettuto. Sono inoltre solidale con questo povero giovane ricco , non perché io sia ricca Il più simpatico del Vangelo 317987 , ma perché anche lui mi sembra un grande sognatore che però non ha il coraggio di sognare fino in fondo... Come sarà finita la sua storia? Wink
mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6626
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  mg Lun 30 Mar 2009, 19:45

Peppe ha scritto:direi che la mia risposta è ovvia, per me solo giuseppe!

Giusè però devi fare clic su Giuseppe per registrare il voto!!
mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6626
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  ENRIKO7 Lun 30 Mar 2009, 15:14

Anche io voto per Zaccheo,è una figura troppo bella e troppo significativa,anche se io adoro Giobbe
ENRIKO7
ENRIKO7

Numero di messaggi : 1044
Età : 31
Località : Casinò di Las Vegas
Punti : 7085
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  giuseppe s. Lun 30 Mar 2009, 14:20

no ora sono indeciso tra arcangelo gabriele, buon ladrone e buon samaritano
giuseppe s.
giuseppe s.

Numero di messaggi : 885
Età : 31
Località : Catanzaro
Punti : 6844
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  mg Lun 30 Mar 2009, 13:04

Vessilliere ha scritto:Ma non potevamo aggiungere anche gli evangelisti?...così per una questione di comodità...così avrei pensato poco! :°D

Scherzo...

In effetti dall'elenco ho dovuto togliere a malincuore Matteo e Giovanni ,l'evangelista.... ma anche altri personaggi davvero fighi.
Cmq Luca, l'elenco completo è su facebook , quindi puoi votare anche lì.
mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6626
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  Stefania Lun 30 Mar 2009, 12:52

Ecco, diciamo che già ero indecisa fra i primi 10 ... ora è ancora più difficile.

Per ora, il mio voto va a Marta... l'ho già spiegato da qualche altraparte perché scratch , però devo ammettere che Giuseppe e Tommaso sono comunque sul podio...
Stefania
Stefania

Numero di messaggi : 1262
Età : 45
Punti : 7512
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  Vessilliere Lun 30 Mar 2009, 11:00

Ma non potevamo aggiungere anche gli evangelisti?...così per una questione di comodità...così avrei pensato poco! :°D

Scherzo...
Vessilliere
Vessilliere

Numero di messaggi : 122
Età : 41
Località : Catanzaro
Punti : 5996
Data d'iscrizione : 17.04.08

http://www.mirabilia.forumattivo.eu

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Aumentate le opzioni di scelta

Messaggio  mg Lun 30 Mar 2009, 10:18

Attenzione: Abbiamo provveduto ad aumentare le opzioni del sondaggio
( che erano proprio poche!!!) perciò

VI INVITIAMO A CANCELLARE IL VOSTRO VOTO E RIPETERLO


SE VOLETE RIPENSARCI...

Scusate per l'inconveniente.



Wink Silvio ora può votare per Zaccheo
Rolling Eyes Io - come al solito - sono ancora indecisa.... ma presto scioglierò le riserve
mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6626
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  Peppe Lun 30 Mar 2009, 08:20

direi che la mia risposta è ovvia, per me solo giuseppe!
Peppe
Peppe

Numero di messaggi : 701
Età : 41
Punti : 6348
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  giuseppe s. Dom 29 Mar 2009, 20:30

io voto il buon samaritano per ora Surprised


Ultima modifica di giuseppe s. il Gio 21 Mag 2009, 16:11 - modificato 2 volte.
giuseppe s.
giuseppe s.

Numero di messaggi : 885
Età : 31
Località : Catanzaro
Punti : 6844
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  Silvio Dom 29 Mar 2009, 20:23

Anche se volevo Zaccheo voto,a malincuore,G. Battista!
Silvio
Silvio

Numero di messaggi : 875
Età : 33
Località : Madonna dei Cieli!!!!!
Punti : 7180
Data d'iscrizione : 21.03.08

http://www.acmilan.com

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  mg Dom 29 Mar 2009, 19:50

In questi giorni il settimanale "famiglia cristiana" ha lanciato un sondaggio , anche su facebook, sul PERSONAGGIO DEL VANGELO PIU' SIMPATICO

(che potete visionare a questo link Arrow https://apps.facebook.com/famiglia-cristiana/index.php)

Ho pensato che anche noi possiamo eleggere Il più simpatico del Vangelo 749911 il personaggio del Vangelo preferito per il nostro forum e fare così una piccola classifica. Il più simpatico del Vangelo 639253


Like a Star @ heaven Basta un clic per votare, ma se volete lasciare due righe sui motivi del vostro voto sarebbe carino.

Facciamolo tutti! Anche i più piccoli!
:elephant:


Ultima modifica di mg il Lun 30 Mar 2009, 10:55 - modificato 6 volte.
mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6626
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il più simpatico del Vangelo Empty Re: Il più simpatico del Vangelo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.