M.d.C.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

di che fioretto sei

5 partecipanti

Andare in basso

di che fioretto sei Empty la nuova quaresima

Messaggio  mg Mar 03 Mar 2009, 14:51

Da Modena che boicotta i messaggini a Venezia contro
l'acqua minerale
"Cambiare le scelte di consumo è anche una risposta alla crisi"
La prima Quaresima anti hi-tech
"A digiuno di sms, tv e iPod"


di che fioretto sei 447304

BOLOGNA - E' una vera e propria "fuga dall'Egitto :farao: dei desideri superflui".
La Quaresima anti-consumista e il digiuno non tradizionale, ecco le sorprese della Pasqua cattolica di quest'anno. Sono una mezza dozzina, ma tendono ogni giorno a crescere, le diocesi in cui i fedeli si sentono raccomandare dal pulpito l'astinenza non dalla carne, ma dal cellulare, dall'iPod, dalla tivù, dall'automobile, dall'acqua minerale.
tongue A Modena il vescovo Benito Cocchi, con l'appoggio di Azione cattolica e degli scout dell'Agesci, lancia il No-sms day: rinunciare ai "messaggini" tutti i venerdì di Quaresima. Per "tornare a comunicare, invece di komunikare".

Proposta di sobrietà, recupero di relazioni umane contro le relazioni virtuali. Scelta un po' sorprendente, considerato che quaranta chilometri più in là, a Bologna, c'è un cardinale, Carlo Caffarra, che da tempo va sperimentando una evangelizzazione giovanile proprio attraverso gli sms: lui parla in diretta televisiva e i ragazzi da casa gli mandano domande con i messaggini. Ma quello di Modena non è esattamente un digiuno anti-tecnologico.

Dietro la scelta di frenare la corsa alla komunikazione c'è anche un motivo più stringente e "politico": scratch il coltan. Minerale utilizzato per la costruzione dei cellulari, "all'80% viene dal Kiwu, regione del Congo in cui è in corso una guerra civile che ha causato 4 milioni di morti in 10 anni", spiega Francesco Panigadi del Centro missionario modenese, da cui è partita l'idea: quasi una quaresima da boicottaggio terzomondista. Lanciato pochi giorni fa, il digiuno sms è già stato rilanciato dalla diocesi di Bari attraverso la sua TeleDehon, poi ripreso da quella di Pesaro.

di che fioretto sei 190844 Il patriarcato di Venezia invece ha scelto come bersaglio l'acqua, quella minerale imbottigliata: "Un gesto semplice: apriamo il rubinetto" è lo slogan, distribuzione di caraffe gli strumenti. Qui la quaresima si fa ecologista, e non nasconde di aver preso in prestito l'idea dalla campagna "Imbrocchiamola!" lanciata dal mensile Altreconomia. flower Un giovane parroco di Rivoli ha distribuito ai ragazzi del catechismo un drappo nero per coprire la televisione da qui a Pasqua, come "fioretto" penitenziale.

di che fioretto sei 42889 La diocesi di Trento propone addirittura un intero calendario liturgico di astinenze insolite, una per ogni domenica quaresimale: digiuno dall'auto, di che fioretto sei 495157 digiuno dal virtuale (niente Facebook, niente mp3), digiuno dallo spreco (non gettare cose riciclabili, niente cicche né chewing-gum per terra), digiuno dall'alcol e perfino (ma come si farà?) "digiuno dall'egocentrismo". Exclamation Per l'arcivescovo Luigi Bressan è il modo giusto di rispondere al richiamo del Papa al digiuno come "arma spirituale per lottare contro ogni attaccamento disordinato a noi stessi. Ognuno scelga una forma, accanto a quelle richieste dalla Chiesa".

A pensare che quaresima sia solo sostituire il pesce alla carne dev'essere rimasta solo la zelante assessora del comune di Roma che ha tolto d'autorità le bistecche dai menù del venerdì in tutte le mense scolastiche (dimenticando che la Chiesa non impone, anzi sconsiglia, il digiuno ai minori di 14 anni).
"Non è quella, oggi, la pratica di rinuncia che può farci migliori", sorride don Gianni Fazzini, direttore dell'originale Ufficio pastorale per gli stili di vita della diocesi di Venezia, il primo nel suo genere. E' questo nuovo "pensiero della sobrietà", a cavallo tra fede ed ecologia della sostenibilità, che sta dietro la sorpresa delle quaresime anomale.
"La nuova idea di digiuno è una rinuncia individuale che si fa strumento di cambiamento collettivo. E' una reazione alla crisi economica: cambiare le scelte di consumo è la nostra risposta al disastro dell'economia, di che fioretto sei 317987 oltre che una precisa responsabilità del cristiano per la salvaguardia del Creato".
di che fioretto sei 280130 Le venti diocesi che hanno seguito l'esempio che arriva da Venezia si sono incontrate la settimana scorsa a Padova, e hanno dato vita a una rete che promette nuove iniziative. Per l'ambientalismo laico sempre più in crisi, potrebbe essere una imprevista e gradita Pasqua di Resurrezione. di che fioretto sei 639253


(3 marzo 2009)

da:http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/cronaca/quaresima-no-sms/quaresima-no-sms/quaresima-no-sms.html

VOI CHE DITE?

Io sono favorevolissima a questo nuovo genere di Quaresima, lo abbiamo proprosto anche nel gruppo acr e vedremo come andrà a finire. Vi confesso inoltre che uno dei miei piccoli fioretti per la Quaresima è ricompreso fra quelli d cui sopra Wink
mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6627
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

di che fioretto sei Empty Re: di che fioretto sei

Messaggio  MARIA Dom 01 Mar 2009, 21:41

ENRIKO7 ha scritto:Erasmo da Rotterdam dice che le opere meritorie non servono a nulla,che se ci si salva ci si salva per sola fede,perciò i digiuni sono inutili

scusa Enrico ma ne sei proprio sicuro :?:
mi sembra non fosse proprio Erasmo a dire questo....
ricordo un certo Lutero che per sostenere la sua tesi, la negazione del libero arbitrio,la metteva in relazione con la tesi della giustificazione.
e la prima domanda da porsi era LA SALVEZZA DELL'UOMO DIPENDE SOLO DALLA GRAZIA DIVINA O NECESSITA DELLA COOPERAZIONE DELL'UOMO?
e da qui una riflessione sul peccato originale che porterà alla negazione del libero arbitrio. E proprio Erasmo confutava la tesi di Lutero!!|!!
magari sbaglio(la riforma e la controriforma è un argomento un po' vecchitto...)però controlla.


ps:ovviamente la risposta per Lutero era che la salvezza dipendeva solo dalla grazia di Dio poichè la natura umana era stata corrotta completamente !!!
puoi immaginare la risposta molto semplice di Erasmo:il pecccato originale ha corrotto solo parzialmente la natura dell'uomo!!
MARIA
MARIA

Numero di messaggi : 120
Età : 32
Località : Catanzaro
Punti : 6121
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

di che fioretto sei Empty Re: di che fioretto sei

Messaggio  ENRIKO7 Gio 26 Feb 2009, 16:20

Niente era così,siccome ultimamente l'ho studiato esprimevo un punto di vista filosofico
ENRIKO7
ENRIKO7

Numero di messaggi : 1044
Età : 31
Località : Casinò di Las Vegas
Punti : 7086
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

di che fioretto sei Empty Re: di che fioretto sei

Messaggio  Pasquale Gio 26 Feb 2009, 15:54

Enri ma che stai dicendo????
Pasquale
Pasquale

Numero di messaggi : 985
Età : 38
Località : Madonna dei Cieli
Punti : 6722
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

di che fioretto sei Empty Re: di che fioretto sei

Messaggio  ENRIKO7 Gio 26 Feb 2009, 15:50

Erasmo da Rotterdam dice che le opere meritorie non servono a nulla,che se ci si salva ci si salva per sola fede,perciò i digiuni sono inutili
ENRIKO7
ENRIKO7

Numero di messaggi : 1044
Età : 31
Località : Casinò di Las Vegas
Punti : 7086
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

di che fioretto sei Empty la preghiera che lascia il segno!

Messaggio  mg Gio 26 Feb 2009, 15:42

Una curiosità per quelli che scegliessero di dedicarsi alla PREGHIERA

Arrow http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/monaco-impronte/1.html
mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6627
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

di che fioretto sei Empty memorandum

Messaggio  Stefania Gio 26 Feb 2009, 01:37

Don Dino nella sua omelia odierna si è rifatto al messaggio di Papa Benedtto XVI per la Quaresima. Ecco un piccolo estratto del messaggio... così magari non dimentichiamo i nostri buoni propositi...

All'inizio della Quaresima, che costituisce un cammino di più intenso allenamento spirituale, la Liturgia ci ripropone tre pratiche penitenziali molto care alla tradizione biblica e cristiana - la preghiera, l'elemosina, il digiuno.

Nel consueto mio Messaggio quaresimale, vorrei soffermarmi quest'anno a riflettere in particolare sul valore e sul senso del digiuno. La Quaresima infatti richiama alla mente i quaranta giorni di digiuno vissuti dal Signore nel deserto prima di intraprendere la sua missione pubblica.

Possiamo domandarci quale valore e quale senso abbia per noi cristiani il privarci di un qualcosa che sarebbe in se stesso buono e utile per il nostro sostentamento. Le Sacre Scritture e tutta la tradizione cristiana insegnano che il digiuno è di grande aiuto per evitare il peccato e tutto ciò che ad esso induce. Per questo nella storia della salvezza ricorre più volte l'invito a digiunare.

Ai nostri giorni, la pratica del digiuno pare aver perso un po' della sua valenza spirituale e aver acquistato piuttosto, in una cultura segnata dalla ricerca del benessere materiale, il valore di una misura terapeutica per la cura del proprio corpo. Digiunare giova certamente al benessere fisico, ma per i credenti è in primo luogo una "terapia" per curare tutto ciò che impedisce loro di conformare se stessi alla volontà di Dio.

La fedele pratica del digiuno contribuisce inoltre a conferire unità alla persona, corpo ed anima, aiutandola ad evitare il peccato e a crescere nell'intimità con il Signore.

Al tempo stesso, il digiuno ci aiuta a prendere coscienza della situazione in cui vivono tanti nostri fratelli. Digiunare volontariamente ci aiuta a coltivare lo stile del Buon Samaritano, che si china e va in soccorso del fratello sofferente Scegliendo liberamente di privarci di qualcosa per aiutare gli altri, mostriamo concretamente che il prossimo in difficoltà non ci è estraneo. Proprio per mantenere vivo questo atteggiamento di accoglienza e di attenzione verso i fratelli, incoraggio le parrocchie ed ogni altra comunità ad intensificare in Quaresima la pratica del digiuno personale e comunitario, coltivando altresì l'ascolto della Parola di Dio, la preghiera e l'elemosina.

Privarsi volontariamente del piacere del cibo e di altri beni materiali, aiuta il discepolo di Cristo a controllare gli appetiti della natura indebolita dalla colpa d'origine, i cui effetti negativi investono l'intera personalità umana. Opportunamente esorta un antico inno liturgico quaresimale: "Utamur ergo parcius, / verbis, cibis et potibus, / somno, iocis et arctius / perstemus in custodia - "Usiamo in modo più sobrio parole, cibi, bevande, sonno e giochi, e rimaniamo con maggior attenzione vigilanti.
Stefania
Stefania

Numero di messaggi : 1262
Età : 45
Punti : 7513
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

di che fioretto sei Empty di che fioretto sei

Messaggio  mg Mer 25 Feb 2009, 16:06

Inizia oggi - mercoledì delle ceneri - il perdiodo di Quaresima in cui tutti siamo chiamati alla Conversione e al cambiamento.
Sentiremo spesso parlare di Digiuno e di Fioretti.
di che fioretto sei 503921



:?: QUALE SARA' IL VOSTRO

FI flower RETT flower :?:


Rolling Eyes In cosa avete intenzione di cambiare durante la Quaresima?

di che fioretto sei 447304 study di che fioretto sei 376749 di che fioretto sei 167912 di che fioretto sei 42889 di che fioretto sei 447304

[img]di che fioretto sei Quares10[/img]
mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6627
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

di che fioretto sei Empty Re: di che fioretto sei

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.