M.d.C.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

lodi e vespri sull'iPhone

3 partecipanti

Andare in basso

lodi e vespri sull'iPhone Empty tutto il mondo è paese

Messaggio  Stefania Sab 08 Nov 2008, 16:07

GERUSALEMME – Le funzioni, nel loro significato sia elettronico che religioso, stanno tutte in un tasto. Premete lì e clic, appare la preghiera. Del mattino, del pomeriggio o della sera. A scelta. E poi ci sono i salmi. E le benedizioni dei pasti. E lo Shema da recitare prima di dormire. E la Preghiera del Viaggiatore per quando si parte, si salpa o si decolla (avvertenza: spegnere durante il volo). L’unico problema sono i metal detector e le perquisizioni, se per caso ce lo si porta al Muro del Pianto: ci vorrà del tempo prima che i soldati di guardia s’abituino e lo lascino passare. Ma sono inconvenienti previsti e trascurabili, in fondo. Perché il gadget è appena uscito ed è già stravenduto. Chi l’ha inventato, ne va fierissimo: si chiama JewBerry, versione meno laica del BlackBerry, ed è la tentazione d’ogni religioso osservante. Basta con lo scomodo Siddur, è lo slogan, lasciate a casa il poco pratico e obsoleto Libro delle Preghiere.

Il JewBerry è leggero, sta in tasca ed è molto più rapido da consultare: «Ne vado pazzo», ha pubblicamente dichiarato il rettore della Yeshiva University, Richard Joel, «perché sullo stesso schermo riesco a controllare come va il listino di borsa, dare un’occhiata alle mail e intanto recitare la mia preghiera serale». Mai più senza. Il software per salmodiare è un programmino da trenta dollari, messo a punto da due ricercatori di New York e ora diffuso anche in Israele. Ne sono stati vendute già diecimila copie, ma secondo gl’ideatori il business è destinato ad aumentare: «Ci è già stato chiesto d’ampliare il programma, d’inserire interi trattati del Talmud. Il nostro scopo non è di trasformare il Libro delle Preghiere in carta straccia, ma prendere un oggetto come il BlackBerry, che più lontano dalle preghiere non poteva essere, e trasformarlo in qualcosa di più spirituale». Non è detto che ci si fermi all’ebraismo, peraltro. L’interesse è scarso verso il mondo cattolico, dove un breviario portatile può tutt’al più riguardare una ristretta minoranza di religiosi. Semmai, c’è attenzione all’immenso mercato islamico, purché naturalmente il nuovo prodotto cambi nome e connotazione. Una volta inseriti il Corano, le preghiere della notte o le recite del Ramadan, basterebbe aggiungere un semplice gps: per trovare, sempre e ovunque, la direzione della Mecca.
Stefania
Stefania

Numero di messaggi : 1262
Età : 45
Punti : 7523
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

lodi e vespri sull'iPhone Empty Re: lodi e vespri sull'iPhone

Messaggio  Ale Gio 30 Ott 2008, 01:16

.......................e magari ogni 3 giorni di preghiere puoi scaricare una suoneria di frisina in omaggio....................................... Shocked
Ale
Ale

Numero di messaggi : 1060
Età : 37
Località : Catanzaro
Punti : 7221
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.thesims3.com/mypage/deianirale

Torna in alto Andare in basso

lodi e vespri sull'iPhone Empty le vie del Signore sono infinite!!

Messaggio  mg Mer 29 Ott 2008, 20:14

Bello!!!!!

:cheers: Quando pregare diventa divertente......
:cheers:


Io mi impapino sempre coi vespri. :drunken: Forse così.......
mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6637
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

lodi e vespri sull'iPhone Empty lodi e vespri sull'iPhone

Messaggio  Stefania Mer 29 Ott 2008, 19:59

La preghiera e l'iPhone. Stabilire un legame sembrerebbe impossibile. Se non fosse per don Paolo Padrini, un sacerdote della diocesi di Tortona appassionato di tecnologia. Sua la paternità di iBreviary, un'applicazione da 800 Kb che, tramite la connessione dell'iPhone o iPod Touch, scarica le preghiere del giorno salvandole nel dispositivo e rendendole disponibili agli utenti. Grazie all'idea di don Paolo il libro di preghiera quotidiana codificato nei secoli dalla Chiesa cattolica riceve ora una nuova vita sul touchscreen.

Per rendere operativa la sua intuizione, il sacerdote di Tortona ha chiesto una mano a Dimitri Giani, giovane sviluppatore di Calci (Pisa), che spiega: «iBreviary permetterà al credente di pregare con semplicità. Ogni giorno, collegandosi con l'iPhone, verranno immediatamente proposte le preghiere quotidiane, suddivise secondo l'ordine tradizionale del Breviario». Sono molti i giovani che hanno già scaricato l'iBreviary. «Mi ha fatto particolarmente piacere - racconta don Paolo - il commento di un utente, che pur dichiarandosi non credente mi ha detto che si tratta di uno strumento bello e significativo».

E' un'idea da Mad igNobel Mad oppure è :cheers: valida :cheers: ???
Stefania
Stefania

Numero di messaggi : 1262
Età : 45
Punti : 7523
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

lodi e vespri sull'iPhone Empty Re: lodi e vespri sull'iPhone

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.