M.d.C.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Se fossi parroco....

+3
Pasquale
Vessilliere
mg
7 partecipanti

Andare in basso

Se fossi parroco.... Empty Re: Se fossi parroco....

Messaggio  Pasquale Lun 30 Nov 2009, 01:12

Per me positivo... Ovvio ci si deve abiutuare ma puo' essere utile finere prima anche per brevi incontri e riunioni lampo alle 12 . . .
Pasquale
Pasquale

Numero di messaggi : 985
Età : 38
Località : Madonna dei Cieli
Punti : 6722
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Se fossi parroco.... Empty Re: Se fossi parroco....

Messaggio  Stefania Dom 29 Nov 2009, 16:52

Cosa ve ne pare di questo nuovo orario della messa? Se fossi parroco.... 503921
Stefania
Stefania

Numero di messaggi : 1262
Età : 45
Punti : 7513
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Se fossi parroco.... Empty Re: Se fossi parroco....

Messaggio  mg Ven 08 Mag 2009, 16:31

Secondo me pure don Vitaliano fa lo scipero della fame..

data la magrezza.
mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6627
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Se fossi parroco.... Empty ... farei lo sciopero della fame???

Messaggio  Stefania Ven 08 Mag 2009, 16:09

Per le sue 72 ore di sciopero del­la fame :cuoco: contro la disaffezione dei fedeli nei con­fronti della messa don Eros Mario Pellizzari, 47 anni di simpatia e iperattività, si è ispirato a Gan­dhi e «ai tanti cattolici che nei secoli si sono sacri­ficati per il bene dell’umanità». Il parroco di Cam­pigo da domenica a mercoledì notte è rimasto in chiesa a pregare e a leggere meditazioni sulla Ma­donna, concedendosi solo acqua, per richiamare l’attenzione delle pecorelle smarrite. Ha dormito otto ore in tutto.

L'IDEA- «E’ stato un gesto estremo, un’intuizione, un messaggio d’affetto ma anche un appello alla co­munità. Tutto è nato dalle missioni popolari: dal 21 marzo al 5 aprile i missionari sono andati nel­le case del paese, a parlare con la gente. E’ emerso che il maggior cruccio di genitori e nonni è vede­re i loro ragazzi snobbare la messa. E allora, pen­sando proprio ai genitori che per il bene dei figli rinunciano anche al cibo, a Gandhi e ai cattolici che si sono sacrificati, mi è venuta l’idea del di­giuno. Ho voluto combattere l’anoressia spiritua­le».

OBIETTIVO RAGGIUNTO? «Lo vedrò domenica, primo vero test, benchè non mi aspetti grossi risultati immediati. Non sa­rebbe saggio, anche se un segnale è arrivato. Du­rante il digiuno la chiesa è rimasta aperta giorno e notte e 150 persone si sono alternate a farmi compagnia. Tra loro non c’erano solo gli 'affezio­nati' ma pure giovani che non vedo alla messa. In quelle ore ho scritto una lettera personalizzata a tutti gli abitanti dai 20 ai 40 anni non sposati, con l’esortazione: 'Vedi tu se è giunto il momen­to di ritornare in chiesa'. L’ho fatta consegnare da genitori e nonni e so che più di un destinata­rio si è commosso».

Ma perchè i veneti disertano la chiesa? «Non perchè non abbiano fede o valori, che emergono nei momenti importanti, e nemmeno perchè non mantengano buoni rapporti con la Chiesa. I veneti, generosi, lavoratori e irreprensi­bili dal punto di vista morale ed etico, hanno sem­plicemente perso l’abitudine della pratica religio­sa. Si sono impigriti, anche perchè a differenza del passato la funzione domenicale non è più una scelta di massa ma personale, che induce ad andare controcorrente. E in un paese di 1500 ani­me differenziarsi non è facile per un giovane. Che, al contrario, vuole distinguersi dalla fami­glia, tornata alla Chiesa perchè desiderosa di im­porre ai figli un’educazione religiosa. Risultato: solo il 25% della comunità viene a messa e i più assidui sono gli anziani».

La Chiesa però non fa granchè per adeguarsi ai tempi. «Io ci provo, con messe musicali per ragazzi e caramelle e cioccolata distribuite ai bambini a fi­ne messa».

E’ tornato in trincea subito dopo il digiuno? «Sì, non ero per niente stanco. Ho mangiato due bruschette preparate dalle parrocchiane, ma non avevo fame, avrei potuto continuare la medi­tazione senza cibo. Non l’avevo mai fatta, ma so­no stato... da Dio».
Stefania
Stefania

Numero di messaggi : 1262
Età : 45
Punti : 7513
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Se fossi parroco.... Empty SONO VALERIA

Messaggio  patrizia Lun 01 Dic 2008, 00:27

(Sn Vale...nn mi fa connettere cn il mio contatto...nn lo so....fatto stà ke mi sn scocciata di riprovare e scrivo cn quello di Patty)
Cmq..è vero...è difficile calarsi nei panni del parroco...ci sarebbero tante cose che cambierei,ma bisogna stare attenti a come si agisce e se ci sono le possibilità per agire.
Per quanto riguarda il coro.....secondo me nn c'è nulla da dire....mi sento troppo soddisfatta! Very Happy Forse detto così può sembrare molto da fanatica...ma sn soddisfatta di come va il nostro piccolo-grande coro. Very Happy
Come diceva ieri il nostro seminarista Andrea,noi prestiamo un servizio e abbiamo una grande responsabilità...e ke responsabilita:I primi ad aprire la messa...ad animarla!!!! Se fossi parroco.... 639253
L ho già ripetuto nel posto che ho aperto IL POTERE DI COMUNICARE,già qst parola dice tutto....ed è vero cm dice Mg,che molte volte attraverso il canto si riesce a comprendere il significato di molte cose.
E' bello fare le prove,a volte lunghe per un canto che nn esce!E come dice Patty è bello quando la domenica,sempre nel nostro piccolo,nelle nostre capacità,riusciamo a far diventare la messa più bella...ma soprattutto riusciamo a divertirci!Mi è capitato più volte,che alcune signore...in particolare Bruna,Concetta,sn venute da alcune di noi dicendo:"Siete eccezionali,mi fate emozionare,complimenti!"....credo ke nn ci sia cosa più bella...eppure nn siamo professionisti....e poi diciamolo...un po piace a tutti "gasarsi" quando i canti escono bene Razz ...ma qst perchè dietro ci sn tanti sforzi e tante prove e tanta passione.
E' bello pensare che quando il coro ha "cambiato stagione" Razz ,siamo stati noi senza costrizioni a voler cantareeee!!!Massi,Silvo,Bri...che si sn rimboccati le maniche per suonare......è tutto bello! Very Happy
patrizia
patrizia

Numero di messaggi : 69
Età : 37
Località : mdc
Punti : 5888
Data d'iscrizione : 22.03.08

Torna in alto Andare in basso

Se fossi parroco.... Empty Re: Se fossi parroco....

Messaggio  Peppe Dom 30 Nov 2008, 23:59

scusa su che sponda hai detto che stai...?
Peppe
Peppe

Numero di messaggi : 701
Età : 41
Punti : 6349
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Se fossi parroco.... Empty Re: Se fossi parroco....

Messaggio  Pasquale Dom 30 Nov 2008, 23:33

Luca nn volevo assulotamente dire che le tue sono state critiche, ma solo dire che un argomento del genere puo' portare a questo...
Solo questo nessun problema figurati...
Sulle altre discussioni credo che ognuno anche la piu' scema abbia la sua importanza...
Pasquale
Pasquale

Numero di messaggi : 985
Età : 38
Località : Madonna dei Cieli
Punti : 6722
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Se fossi parroco.... Empty Re: Se fossi parroco....

Messaggio  patrizia Dom 30 Nov 2008, 21:22

eh si..ma diciamolo pure!per noi è una piccola soddisfazione cantare qualche canto più impegnativo ed eseguirlo senza l 'arroganza di un professionista(almeno per me) ma compiaciuti di quello che si riesce a fare uniti tutti dalla stessa motivazione! alla fine, soprattutto da quando il coro ha fatto "il cambio di stagione" non facciamo canti così elaborati!ma se capita che si esegue un canto polifonico, mi piace pensare che chi sta dallpaltra parte e ascolta soltantanto senza cantare, non lo fa perchè il canto è troppo complicato, ma perchè ascolta la sua bellezza e pensa....cavolo che bella messa oggi...quasi quasi mi emoziono! così come (l'assemblea non cantante, attenta) magari ci "critica" se stoniamo, se gridiamo se non attacchiamo.....: ))))))

per quanto riguarda il resto!beh, è difficile calarsi nei panni di un parroco.....purtroppo o per fortuna, ognuno di noi prima di essere ciò che scegliamo di essere (medico, operaio, impiegato, musicista, prete......) siamo NOI STESSI con le nostre debolezze, mancanze, difficoltà! e magari c è chi è portato meno chi più.....ma se c è la passione e l'amore per quello che fai anche se si fa male o meglio non riesce bene...di certo non ti cacceranno a pedate dal tuo posto di lavoro!!!!
p.s. queste sono solo delle mie considerazioni personali e soprattutto generalizzate....
patrizia
patrizia

Numero di messaggi : 69
Età : 37
Località : mdc
Punti : 5888
Data d'iscrizione : 22.03.08

Torna in alto Andare in basso

Se fossi parroco.... Empty Ja....MI METTO OGNI TANTO NEI PANNI DEL MIO DON

Messaggio  Vessilliere Dom 30 Nov 2008, 20:50

Madonna....e se lo sapevo di scaturire tutti questi interventi, scrivevo prima!

1) Pasquale, se la pensi così, allora prenditela con mg che ha aperto questa discussione...forse una delle più interessanti che ho letto qui...certo, non tutte devono essere così, ma qualcuna ogni tanto per riflettere su cose serie e non solo sulle cose belle, spensierate e gioviali del gruppo giovani ci deve essere! E poi chi ha criticato chi o che cosa? Io ho solo voluto dire che mi sarebbe venuto difficile pensarmi parroco di una parrocchia; è stato più semplice esprimere una opinione PERSONALE, mettendomi al posto del nostro caro don Vitaliano, a capo della MIA parrocchia...e non per criticare l'operato del nostro attuale parroco, ma perchè veniva solo più semplice! Punto! Basta! Quante spiegazioni... E poi è meglio esprimerla una critica, ma che sia costruttiva, piuttosto che stare zitti e/o non sentirsi all'altezza...

2) mg, lo so che sono pubbliche...ma, come mi è stato detto più volte, non si può intervenire durante le discussioni dei consiglieri. Riguardo al coro, la penso esattamente come te, nel senso che le prove sono aperte agli stonati, a chi canta gridando e anche a chi poi non canterà durante le "esibizioni" domenicali! Razz Le cose dai banchi si vedono e si sentono...e non lo dico solo perchè da un periodo mi trovo dall'altra sponda (Peppe e Bri per favore non fate le vostre solite battute... Razz )! Stando nei banchi ho pensato a tante cose, una delle quali è questa: perchè mettere i libretti dei canti (cosa giustissima), se il canto è a tre voci e, senza prove dei canti, non ci si raccapezza su quale seguire? Da qui nasceva la mia ipotetica proposta in qualità di ipotetico parroco....non per criticare quella realtà che fino a pochi anni fa faceva parte del mio quitidiano...sarebbe da ipocriti...

p.s. mg, grazie per l'invito. Wink

3) Stefania, ci troviamo d'accordo. Io non solo lo cantavo Frisina in chiesa, ma lo ascolto tutt'oggi a casa mentre sto al PC...e non ho solo Frisina sul PC! Però è quello che preferisco... La spiegazione a quello che ho scritto nel primo post l'ho data a mg al punto 2) Razz Quindi nessun rancore contro nessuno, non era una critica maligna! Era solo una osservazione dopo essermi trovato sull'altra riva del fiume Razz (altrimenti lo so che i Minieri attaccherebbero per la seconda volta...).

p.s. Stefania, granzie anche a te per l'invito. Wink
Vessilliere
Vessilliere

Numero di messaggi : 122
Età : 41
Località : Catanzaro
Punti : 5997
Data d'iscrizione : 17.04.08

http://www.mirabilia.forumattivo.eu

Torna in alto Andare in basso

Se fossi parroco.... Empty Re: Se fossi parroco....

Messaggio  Stefania Dom 30 Nov 2008, 12:28

Luca, proprio l'altro giorno sono incappata in un forum in cui persone evidentemente molto preparte musicalmente discutevano sulla qualità e la tipologia dei canti da eseguire durante la messa.

Molta discussione su Frisina, per alcuni il top, per altri troppo pop per essere liturgico, indegno di esibirsi davanti al Papa. Meglio Mozart e so.

I canti del rinnovamento e similari non erano nemmeno presi in considerazione (spazzatura)

La sensazione che mi è rimasta è che ci fossero persone molto snob, per nulla interessate al coinvolgimento dell'assemblea durante la messa e al senso dell'animazione liturgica, ma solo alla qualità dell'esibizione. Credo che sia una forma di distorsione in cui possono cadere molti cori ... Lo fa anche il nostro? scratch scratch Speriamo di no, ma non è mai troppo tardi per migliorarci ... però che bello cantare Frisina!!! E Se fossi parroco.... 762657 Valeria Se fossi parroco.... 762657 canta come la Sirenetta (attenta a non farti rubare la voce affraid )

Se fossi parroco.... 932984 LUCA ti aspettiamo al coro!!! Se fossi parroco.... 932984


Altra riflessione ... i membri del consiglio pastorale comunicano prima e dopo con i membri dei gruppi che rappresentano? Beh come educatrice dei giovanissimi e come membro del coro mi sento ben rappresentata: non so se sia valido il contrario, ossia se supporto abbastanza bene i "miei" rappresentanti....
Stefania
Stefania

Numero di messaggi : 1262
Età : 45
Punti : 7513
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Se fossi parroco.... Empty Re: Se fossi parroco....

Messaggio  mg Dom 30 Nov 2008, 10:53

grazie Luca per aver inagurato questo topic


scratch Mi hai fatto riflettere

Like a Star @ heaven le riunioni del consiglio pastorale , come abbiamo più volte ripetuto , SONO PUBBLICHE, aperte a tutti e per altro ultimamente il contenuto risultante dalle riunioni viene inserito su questo forum nella sezione RIUNIONI E APPUNTAMENTI al topic CONSIGLIO PASTORALE. :drunken: Poi credo che per chiunque ha una buona proposta e buona volontà l'ufficio del parroco è aperto e lui sarebbe pronto ad ascoltare a prescindere dall'appartenenza al Consiglio pastorale

Like a Star @ heaven sui canti... beh...qui i punti di vista sono diversi. Se fossi parroco.... 851373 Il mio personalissimo pensiero (condiviso da buona parte dei coristi, però) è che la liturgia l'abbiamo presa seriamente,
che le tante ore di prove che talvolta ci sono dietro un canto sono la preghiera che a volte non sappiamo rivolgere in altri modi al Signore ,
che se il Signore ha dato alla parrocchia il piccolissimo - minuscolo talento del coro noi dovremmo farlo crescere (in umiltà) non sotterrarlo e aspettare che il Signore se lo venga a riprendere tale e quale come ce l'ha dato.
Le prove per altro sono aperte a tutti.... anche agli STONATI,
penso anche che se il canto fosse bello sarebbe segno della nostra passione per la lode al Signore (e per la parrocchia) e che quando la passione brucia accende....anche un' assemblea sonnolenta.
Per altro noi ti aspettiamo sempre al coro Wink
mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6627
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Se fossi parroco.... Empty Re: Se fossi parroco....

Messaggio  donMkl Dom 30 Nov 2008, 00:57

Pasquale ha scritto:Credo sinceramente che la mancanza di risposte sia dovuto al fatto che nn e' per niente facile immedesimarsi in un ruolo cosi difficile e particolare.
Credo che sia molto facile cadere poi soltanto in critiche....

Non sono parroco ma aprirei un post differente "MI METTO OGNI TANTO NEI PANNI DEL MIO DON ???
credo sia piu' adatto Surprised
SUMMA CUM LAUDE
donMkl
donMkl

Numero di messaggi : 223
Età : 43
Località : ROMA
Punti : 6134
Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

Se fossi parroco.... Empty Re: Se fossi parroco....

Messaggio  Pasquale Sab 29 Nov 2008, 21:41

Credo sinceramente che la mancanza di risposte sia dovuto al fatto che nn e' per niente facile immedesimarsi in un ruolo cosi difficile e particolare.
Credo che sia molto facile cadere poi soltanto in critiche....

Non sono parroco ma aprirei un post differente "MI METTO OGNI TANTO NEI PANNI DEL MIO DON ???
credo sia piu' adatto Surprised
Pasquale
Pasquale

Numero di messaggi : 985
Età : 38
Località : Madonna dei Cieli
Punti : 6722
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Se fossi parroco.... Empty Re: Se fossi parroco....

Messaggio  Vessilliere Sab 29 Nov 2008, 18:05

Bel sondaggio...

Se fossi parroco...della mia parrocchia...attualmente...ci sarebbero tante cose da migliorare.

Cercherei non tanto di far durare di meno la messa, ma mi impegnerei intanto a farmi capire durante le omelie, con parole semplici, senza ricorrere a componimenti scritti 3-4 gg prima in modo formale (tipo scambio epistolare fra persone di un certo livello) e tralasciando un linguaggio comprensibile a tutti, soprattutto ai giovani che popolano la messa...."dei giovani" appunto! Una omelia "a braccio" sarebbe l'ideale per i ragazzi che a volte preferiscono sentirsi parlare in un linguaggio semplice, con esempi presi dalla vita quitidiana, e non con frasi fatte e complicate...quelle si possono sentire durante una udienza del Papa, non la domenica a messa.

Cercherei di non lasciare fare tutto a tutti...così...senza una guida. In quanto parroco, farei io da guida per tutta la comunità e per tutti i referenti dei "sottogruppi" che afferiscono alla parrocchia. Essere a conoscenza del capo famiglia di ciò che succede in casa sua, la vedo una cosa lecita.

Aprirei il Consiglio Pastorale a tutti i parrocchiani, facendoli anche partecipare, in modo da capire cosa pensano TUTTI riguardo una iniziativa (magari con una votazione rapida ad alzata di mano, giusto per capire le preferenze) e non solo i "consiglieri-referenti" che magari non si confrontano con i componenti dei loro gruppi di appartenenza prima di andare in consiglio, esponendo solo la loro opinione...

Chiederei alla Schola Cantorum di eseguire, durante le messe domenicali, canti semplici, in modo che tutta l'assemblea possa partecipare. Sceglierei canti più elaborati e più impegnativi per le messe solenni o magari in occasione delle feste religiose.

Chiaramente, queste sono solo alcune idee...in questo, come in altri ambiti, è chiaro trovare ostacoli...ma il parroco deve essere anche una persona carismatica, "di polso", che sa tenere le redini di una situazione e sa trasmettere sicurezza nel momento in cui prende una decisione (...qualora decide di prenderla!).

p.s. mg, da Giugno nessuna risposta a questa interessante discussione??



Rolling Eyes
Vessilliere
Vessilliere

Numero di messaggi : 122
Età : 41
Località : Catanzaro
Punti : 5997
Data d'iscrizione : 17.04.08

http://www.mirabilia.forumattivo.eu

Torna in alto Andare in basso

Se fossi parroco.... Empty Se fossi parroco....

Messaggio  mg Mer 18 Giu 2008, 14:18

:bom: :bom: :drunken: Immaginate la vostra parrocchia ideale... :drunken: :bom: :bom:

affraid :cheers: affraid :cheers: affraid :cheers:

Immaginate di essere Il parroco (essendo un gioco di pura fantasia possiamo farlo tutti):

tongue come sarebbe la vostra parrocchia?
tongue che attività introdurreste?
tongue che gruppi ci sarebbero?
tongue che tempi avrebbe la vostra parrocchia?
tongue cosa fareste per coinvolgere le persone?
tongue da chi vi lascereste consigliare?
tongue pensate che trovereste degli ostacoli nella vostra attività pastorale?
Evil or Very Mad Twisted Evil

....io ci devo pensare un po',cominciate voi lol!
mg
mg

Numero di messaggi : 950
Età : 106
Località : mdc
Punti : 6627
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Se fossi parroco.... Empty Re: Se fossi parroco....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.